Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Capolavoro per Lecco 2022, c'è Beato Angelico

Capolavoro per Lecco 2022, c'è Beato Angelico

'Opere Sante' a Palazzo delle Paure dal 3 dicembre al 4 marzo

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Si inaugura il prossimo venerdì 2 dicembre alle ore 17 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco "Opere Sante", l'edizione 2022 di "Capolavoro per Lecco", la grande mostra promossa dall'associazione culturale e dalla comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, giunta alla sua quarta edizione.
    San Nicolò, patrono di Lecco, e Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che raffigurò il vescovo di Myra in numerose sue opere e ne illustrò la biografia nelle tre tavole che compongono la predella del Polittico Guidalotti, sono i protagonisti di questa iniziativa.
    Tre i capolavori esposti quest'anno, al primo piano di Palazzo delle Paure, ininterrottamente dal 3 dicembre al 4 marzo. Innanzitutto i due scomparti della già citata predella del Polittico Guidalotti - opera realizzata per l'altare della cappella di San Nicola nella basilica di San Domenico a Perugia e oggi conservata nella Galleria Nazionale dell'Umbria - custoditi nella Pinacoteca Vaticana. Questi due preziosi pannelli saranno esposti a Palazzo delle Paure insieme al Messale Gerli 54 della Biblioteca Nazionale Braidense a Milano, manoscritto dalle cui pagine emerge l'opera di raffinato miniatore dell'Angelico.
    Curatore della mostra è Gerardo de Simone, tra i più importanti studiosi a livello internazionale della figura e dell'opera di Beato Angelico. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie