Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sindacati, alla Spezia marittimi sospesi nel vuoto

Porti: sindacati, alla Spezia marittimi sospesi nel vuoto

Pd, rivedere norme su autoproduzione. Il tema al question time

30 giugno, 16:36
(ANSA) - GENOVA, 30 GIU - Marittimi sospesi nel vuoto, senza alcuna misura di protezione: è la denuncia della Filt Cgil e della Uiltrasporti alla Spezia, che dopo aver ricevuto immagini preoccupanti hanno chiesto la convocazione urgente del comitato di igiene e sicurezza "per chiarire quanto avvenuto. È intollerabile in un porto come il nostro assistere a scene di questo tipo. La vita dei marittimi vale quanto quella di ogni altro lavoratore".

Sulla vicenda interviene Matteo Bianchi, responsabile del dipartimento nazionale economia del mare del Pd. "La denuncia della Filt Cgil e della Uiltrasporti della Spezia conferma l'esigenza di rivedere le norme sull'autoproduzione nei porti e di rendere effettiva anche in Italia la Dockers Clause, introdotta con accordo internazionale tra armamento e sindacato.

Domani - annuncia - il Pd porterà questa vicenda in Parlamento, con un question time proposta dagli onorevoli Davide Gariglio e Andrea Orlando in commissione trasporti della Camera alla Ministra Paola De Micheli. Come Partito Democratico chiediamo inoltre alle forze di maggioranza e di opposizione di sostenere e approvare l'emendamento del PD al decreto rilancio, presentato dall'on. Davide Gariglio, per regolare la materia dell'autoproduzione nei porti". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA