Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: al via dibattito pubblico sulla nuova diga di Genova

Porti: al via dibattito pubblico sulla nuova diga di Genova

Bucci, opportunità enorme, possiamo essere leader

09 gennaio, 19:34
Porti: al via dibattito pubblico sulla nuova diga di Genova Porti: al via dibattito pubblico sulla nuova diga di Genova

(ANSA) - GENOVA, 09 GEN - Si è tenuto oggi il primo incontro del dibattito pubblico sul rifacimento della diga foranea del Porto di Genova. L'appuntamento, trasmesso in diretta, ha visto la partecipazione di circa 130 persone tra semplici cittadini e rappresentanti di categorie e istituzioni, connessi in diretta attraverso la piattaforma Zoom.

Diversi i temi affrontati dai relatori di questo primo incontro, che hanno parlato in collegamento dalla Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità portuale del mar ligure occidentale. Ha aperto i lavori Andrea Pillon di Avventura Urbana, coordinatore del dibattito pubblico, che ha descritto le caratteristiche e le fasi del processo di partecipazione e le diverse possibilità per cittadini e realtà locali di offrire il loro contributo. In una breve introduzione sull'importanza dell'opera, il Sindaco Marco Bucci ha ricordato il valore storico della città di Genova come porta strategica via mare dal Mediterraneo verso l'Europa, dal mare alla terraferma e viceversa: "Abbiamo una opportunità enorme per il futuro, questo è un progetto a lungo termine, diamoci da fare non soltanto per noi ma per le future generazioni, Genova può essere leader a livello europeo e a livello mondiale", ha detto.

Subito dopo, il sub-commissario per la Ricostruzione Ugo Ballerini ha relazionato sull'attuazione del programma straordinario ed è stato seguito da Marco Sanguineri, Segretario generale dell'Autorità portuale, che ha illustrato le ragioni tecniche dell'opera e gli altri interventi portuali in programma. L'Ing. Antonio Lizzadro, capo progetto della Technital Spa, ha infine mostrato le diverse alternative contenute nel dossier di progetto che saranno discusse durante il dibattito pubblico.

L'appuntamento per il secondo incontro pubblico, che tratterà nel dettaglio proprio l'analisi costi-benefici sulle alternative progettuali, è per venerdì 15 gennaio dalle ore 17 alle ore 19.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA