Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Livorno; assegnato il comparto bacini ad Azimut

Porti: Livorno; assegnato il comparto bacini ad Azimut

Circa 92mila mq di specchi acquei. Fine a vicenda lunga 7 anni

05 maggio, 17:52
(ANSA) - LIVORNO, 05 MAG - È stato firmato il contratto di concessione per l'affidamento ad Azimut Benetti del comparto dei bacini di carenaggio del porto di Livorno. L'atto, come annuncia oggi la Autorità portuale in una nota, conclude così una vicenda lunga quasi sette anni e iniziata con l'affondamento dell'Urania e la tragica morte di un operaio, avvenuta nell'agosto del 2015.

Dopo le indagini che ne seguirono, tra ricorsi legali poi e controversie tra assicurazioni, la procedura è rimasta ferma per anni.

"Ora - ha detto il presidente dell'autorità portuale Luciano Guerrieri - possiamo guardare al futuro con maggiore serenità.

L'auspicio è che l'esercizio dell'attività concessoria garantisca il più ampio coinvolgimento delle imprese del territorio. Mi aspetto inoltre che la società dia seguito agli attesi impegni di crescita occupazionale".

Dopo aver congelato la procedura di gara, dando la sospensiva in attesa di decidere nel merito, a giugno del 2021 il Tar Toscana si è pronunciato contro i ricorsi, dichiarandoli in parte improcedibili e in parte inammissibili.

"L'assegnazione della concessione al cantiere Azimut-Benetti dei circa 92 mila metri quadrati di specchi acquei che insistono fra le due banchine 76 e 78 dello scalo labronico, ha un valore storico enorme - ha aggiunto il segretario generale dell'Authority, Matteo Paroli -. Da dirigente del demanio predisposi, nel 2014, la procedura di gara dando così il via ad un percorso travagliato che oggi vedo finalmente concludersi".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA