Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Trieste, traffico contenitori da record ad aprile

Porti: Trieste, traffico contenitori da record ad aprile

Invitalia, al via gare da 145 mln per interventi potenziamento

06 maggio, 18:23

"Prosegue la crescita del porto di Trieste che segna un record assoluto per il traffico contenitori. Nel singolo mese di aprile sono stati sfiorati gli 80.000 teu, con un aumento a doppia cifra sullo stesso periodo del 2021 (+45%)". Lo rende noto l'Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Orientale.

Il record rappresenta "il più alto quantitativo mensile di container mai movimentato a Trieste, superiore anche alla performance del periodo precedente alla pandemia: +27% su aprile 2019, quando erano stati movimentati 62.315 teu".

"Anche se il dato consolidato lo avremo a metà maggio - ha osservato il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino - aprile è il mese più alto di sempre nella movimentazione dei container.

La crisi mondiale e la pandemia non hanno fermato il nostro porto, che continua a crescere non solo per i numeri, ma come sistema integrato che unisce banchine, ferrovia, retroporti.

Siamo diventati fortemente reattivi alle dinamiche di shock; la capacità di essere reattivi, ci porta anche a essere sempre più competitivi".

Per quanto riguarda il potenziamento dello scalo, Invitalia annuncia che sono state pubblicate due procedure di gara per affidare i servizi di progettazione di fattibilità tecnico-economica per gli interventi di realizzazione del Nuovo Terminal delle Noghere e di ammodernamento e miglioramento del Molo VII. Nel complesso i due interventi valgono 145 milioni e sono inseriti nel Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr; sono gestiti dall'Authority con Invitalia, che opera in qualità di Centrale di Committenza. Le due gare scadono rispettivamente il 25 maggio (Nuovo Terminal) e il 7 giugno (Molo VII). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA