Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Cagliari, nasce Kalport agenzia per il lavoro del transhipment

Porti: Cagliari, nasce Kalport agenzia per il lavoro del transhipment

Garantirà reddito e possibilità occupazione in attesa ripresa

15 maggio, 10:31

 Firmato l'atto costitutivo dell'Agenzia per il lavoro portuale del transhipment nel porto di Cagliari. Ora la Kalport srl, questo il nome, è ufficialmente costituita e si prepara alla piena operatività. Con il via assumono l'incarico di amministratore unico e revisore legale dei conti, Roberto Casini, esperto di management e consulente direzionale per aziende ed enti, e Carlo Sedda, commercialista, entrambi selezionati con avviso pubblico dell'AdSP per la raccolta di candidature. L'agenzia, con capitale sociale di 20 mila euro, sarà iscritta nei prossimi giorni sul registro delle imprese e avrà la sua sede legale negli uffici del terminal crociere del Molo Ichnusa.

La Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment avrà una durata legale di 36 mesi e dovrà garantire il supporto alla collocazione professionale dei lavoratori iscritti. Percorso che passerà anche attraverso la formazione professionale, finanziata dalla Regione Sardegna con 1 milione e 400 mila euro di fondi europei. L'agenzia soprattutto, garantirà un reddito dignitoso e un costante aggiornamento a tutti gli ex lavoratori impiegati nel comparto contenitori, in attesa della ripresa dei traffici nel Porto Canale di Cagliari.

"Nel pieno rispetto del cronoprogramma concordato con le organizzazioni sindacali, la firma dell'atto costitutivo chiude un'intensa e impegnativa attività dell'ente a sostegno dei lavoratori del comparto contenitori - dice Massimo Deiana, presidente dell'Adsp del Mare di Sardegna - Siamo molto soddisfatti del risultato finora raggiunto e del metodo di lavoro comune finora adottato. Siamo altresì che le figure di alto profilo tecnico - professionale, individuate alla guida dell'agenzia, sapranno assolvere al meglio agli impegnativi compiti a loro assegnati". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA