Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: a Livorno riorganizzazione delle aree in Darsena Toscana

Porti: a Livorno riorganizzazione delle aree in Darsena Toscana

Dedicate al traffico multipurpose

06 ottobre, 14:07
(ANSA) - LIVORNO, 05 OTT - Prende corpo il progetto di ridefinizione delle aree del porto di Livorno dedicate al traffico multipurpose: oggi, come spiegano dall'Autorità di sistema livornese, si comincia a vedere tradotta in chiave pratica la riorganizzazione e l'ottimizzazione degli spazi destinati alle attività portuali alla Sponda Est della Darsena Toscana.

La novità, viene introdotta oggi dal dirigente del Demanio, Fabrizio Marilli, con un nuovo provvedimento nel quale si comunica l'articolazione, in tre fasi, del procedimento che porterà alla piena delocalizzazione della Compagnia Impresa lavoratori portuali (Cilp) dall'Alto fondale, area da destinarsi successivamente alla Porto di Livorno 2000 per le attività connesse all'accoglienza dei passeggeri delle crociere. Le banchine 15 C e 15 D e le aree retrostanti della sponda est della Darsena Toscana verranno affidati alla disponibilità della Cilp che in cambio rinuncerà agli accosti 46 e 47 dell'Alto fondale, area nevralgica del porto dove avevano trovato spazio i traffici delle navi di classe Eco di Grimaldi. Durante questa prima fase temporale, la Cilp potrà avviare i lavori di ammodernamento delle aree in radice della sponda est, ai fini della loro assegnazione, prevedibilmente per l'anno nuovo, al traffico di Grimaldi. La seconda fase, da avviare sulla base di un ulteriore provvedimento, prevede la successiva retrocessione della Cilp dalle aree in concessione sulla radice dell'Alto fondale, ovvero degli accosti 45, 44 e 43. Che rientreranno nella disponibilità dell'Adsp perché siano successivamente riaffidati alla Porto 2000 assieme alle banchine 46 e 47.

L'ultima fase temporale prevede infine la rinuncia da parte di Cilp dei magazzini in possesso dell'Alto Fondale. Che saranno restituiti all'Adsp una volta completato il raddoppio dei magazzini Mk. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA