Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Marghera,prima toccata terminal General Sistem

Porti: Marghera,prima toccata terminal General Sistem

Inaugurata oggi l'attività con arrivo della nave Nordanvik

10 gennaio, 18:55
(ANSA) - VENEZIA, 10 GEN - Il terminal cementiero in concessione a General Sistem ha inaugurato la sua attività oggi in occasione dell'arrivo della nave Nordanvik. L'impresa aveva infatti avanzato l'istanza all'Autorità di Sistema Portuale per il rilascio in concessione demaniale e correlata autorizzazione per impresa portuale dal 1.01.2023 al 31.12.2024 di beni demaniali (specchio acqueo e fascia demaniale retrostante) per realizzare ed utilizzare un ormeggio provvisorio per navi cementiere nonché per progettare e realizzare l'infrastrutturazione definitiva dell'accosto prospiciente il compendio di proprietà General Sistem.

L'infrastruttura, attrezzata grazie a un investimento di 20 milioni di euro da parte del concessionario, punta a gestire circa 50 toccate l'anno, accogliendo navi cementiere fino a 150 metri di lunghezza, e di movimentare complessivamente tra le 250 e le 300 mila tonnellate di materiale.

Situato nel Canale Industriale Sud di Porto Marghera in un'area di circa 25 mila metri quadrati denominata Ex Abibes, il terminal dispone di 4 silos di deposito cemento della capacità di circa 5.000 tonnellate ciascuno, di una linea per il trasporto pneumatico del cemento dalla banchina ai vari silo di stoccaggio e di materiali di scarico all'avanguardia, tra i quali un impianto di "insaccaggio". Nel terminal di Porto Marghera hanno trovato occupazione 15 persone.

La società General Sistem opera come distributore di cemento e dispone di un'ampia flotta di mezzi stradali e di impianti di betonaggio dislocati nelle province di Padova, Verona, Rovigo e Mantova.

"Agli occhi di tutti sembrava una follia" esordisce così la società General Sistem che poi prosegue "ci dicevano in continuazione che era un progetto irrealizzabile in così poco tempo. Noi non ci siamo abbattuti e abbiamo iniziato a credere ancora di più nella forza del nostro gruppo che in due anni ha compiuto, aiutato da numerosi tecnici esterni, questo nostro piccolo ma grande sogno. Nell'estate 2021 l'Autorità di Sistema Portuale ha mostrato grande attenzione ai nostri fabbisogni, dando impulso alla pratica in modo tale che la vicenda ha preso una marcia in più, e questo è stato possibile solo grazie alla voglia e all'entusiasmo nell'operare di Fulvio Lino Di Blasio e del suo team".

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio dichiara: "il sistema portuale lagunare continua ad attrarre investimenti da parte di aziende che ne apprezzano le caratteristiche infrastrutturali, la vocazione multi-purpose e i collegamenti efficienti. Elementi che fanno dei porti di Venezia e Chioggia snodi fondamentali nelle catene logistiche europee e mediterranee. Grazie all'investimento di General Sistem, Venezia ospita oggi uno dei maggiori terminal cementiferi d'Europa, un'infrastruttura che andrà ad accrescere la movimentazione di merci nei nostri porti, creando occupazione e valore per tutto il territorio allargato. Un risultato, questo, che ci spinge a continuare sulla strada della ricerca di una sempre maggiore competitività, attraverso il miglioramento continuo dell'accessibilità nautica e del potenziamento dei servizi dedicati alle aziende". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA