Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Fincantieri: Vard consegna "Le commandant Charcot" a Ponant

Fincantieri: Vard consegna "Le commandant Charcot" a Ponant

Prima nave crociera con tecnologia rompighiaccio ibrida

04 agosto, 11:45

(ANSA) - TRIESTE, 02 AGO - La controllata di Fincantieri Vard, fra le principali società al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha consegnato alla società armatrice francese PONANT "Le Commandant Charcot", nave da crociera destinata ai viaggi polari.

Il motore ibrido elettrico con propulsione LNG è stato sviluppato da PONANT, Stirling Design International, Aker Arctic e VARD. La nave è specificamente progettata per raggiungere destinazioni polari come il Polo Nord geografico, il Mare di Weddell, il Mare di Ross e l'Isola di Pietro I ed è classificata come Polar Class 2. Essa soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza ed è in assoluto la prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio e ibrida elettrica a propulsione doppia, con batterie ad alta capacità e stoccaggio di LNG a bordo.

"Le Commandant Charcot", con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, ha una lunghezza di circa 150 metri e una larghezza di 28, può ospitare 245 passeggeri in 123 cabine, oltre a un equipaggio di 235 persone. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA