Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: al via 1/a edizione del Marina Militare Nastro rosa

Vela: al via 1/a edizione del Marina Militare Nastro rosa

Campionato vela offshore anticipa giro a vela 2021

27 agosto, 19:14

(ANSA) - GENOVA, 27 AGO - Parte il Campionato Europeo 2020 della futura disciplina olimpica 2024 Double Mixed Offshore e salpa dalla città di Genova, futura Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del Grand Finale della The Ocean Race 2022-23.

L'evento è realizzato con il contributo di Fincantieri, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, ICS Istituto per il Credito Sportivo, Valore Paese Fari e la Città di Genova. In attesa di andare in acqua per l'Olimpiade di Tokyo dal Porto Antico del capoluogo ligure dove sarà allestito il villaggio di regata si punta direttamente ai Giochi del 2024 che ritornano in Europa e che per la vela si disputeranno a Marsiglia. Questo Europeo sarà una "regata Lunga" (tre notti e tre giorni) su imbarcazioni condotte da sole due persone, un uomo e una donna su imbarcazioni di 30 piedi tutte uguali e fornite dagli organizzatori.

All'Europeo parteciperanno 9 team in rappresentanza di 9 nazioni. Tra i concorrenti ci saranno diversi medagliati Olimpici. Tra i partecipanti spiccano i nomi di Iker Martinez, Dee Caffari, Marie Riou, Natalia Via DuFresne. per l'Italia parteciperanno Claudia Rossi e Matteo Mason. Il percorso: partenza da Genova con passaggio allo scoglio della Giraglia, isola di Gorgona, Isola di Pianosa, Secche della Meloria, isola del Tinetto e un bastone finale nelle acque di Genova per un totale di 300 miglia. L'evento ospiterà anche attività di raccolta fondi a favore di Airc (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA