Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Azimut Benetti: 9 nuovi modelli nei prossimi 18 mesi

Azimut Benetti: 9 nuovi modelli nei prossimi 18 mesi

Limitati i danni del Covid. Valle ceo del gruppo

23 settembre, 17:55
Azimut Benetti, il ceo Marco Valle Azimut Benetti, il ceo Marco Valle
Correlati

 Azimut Benetti, leader mondiale nella costruzione di yacht, archivia con un risultato economico pari a quello dell'anno scorso l'esercizio chiuso al 31 agosto, nonostante i danni del Covid e annuncia un programma straordinario di lancio di nove nuovi modelli nei prossimi 18 mesi, guardando già ad un nuovo anno in crescita. Ma c'è anche una novità nell'organizzazione, con la nomina di Marco Valle come amministratore delegato del gruppo, un solo amministratore invece di due ceo, uno per Azimut e uno per Benetti, anche se l'identità dei due brand resterà rigorosamente separata.

"L'impatto del Covid è stato terribile ma l'abbiamo gestita bene e nonostante l'anno complesso, la posizione finanziaria del gruppo si è ulteriormente rafforzata - spiega Valle in occasione dell'appuntamento con i giornalisti a Santa Margherita - e il risultato economico è stato pari a quello dell'anno precedente.

A febbraio crescevamo del 15%, poi ci sono stati i due mesi di chiusura". Il futuro si annuncia in crescita. "Vedo un autunno abbastanza tiepido ma un'esplosione a primavera - dice Valle che ha la missione di rafforzare il gruppo e creare sinergie - Abbiamo già in casa un portafoglio ordini del 70% circa. Abbiamo venduto anche per il futuro". L'offerta con il piano di sviluppo passerà da 30 a 35 modelli, per coprire praticamente tutte le categorie nel mercato dello yachting d'eccellenza, aumentando le collezioni da 8 a 10, con l'ingresso nella categoria dei luxury explorer, B.Yond, e nel mondo Oasis. "Siamo riusciti a mantener fede a tutti i nostri impegni di consegna - dice Giovanna Vitelli, vicepresidente del gruppo - grazie alla flessibilità che l'azienda ha saputo mettere in campo ad ogni livello nei mesi più difficili. E c'è di più: la nostra leadership nel segmento di imbarcazioni sopra ai 24 metri è stata comprovata ancora una volta dal numero di unità consegnate: 56". Per quanto riguarda il nuovo incarico di Valle: "supera la storica organizzazione presente nella nostra realtà che nel tempo ha fatto convivere Benetti ed Azimut più da cugini che da fratelli, e che ora è invece pronta ad una dinamica di maggiori scambi e ottimizzazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA