Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Alleanza Ferretti-Sanlorenzo per salvataggio Perini Navi

Alleanza Ferretti-Sanlorenzo per salvataggio Perini Navi

Jv paritetica per rilevare la produttrice di yacht toscana

15 febbraio, 15:25

 Il gruppo romagnalo Ferretti e la ligure Sanlorenzo si uniscono in una joint venture paritetica destinata a creare una NewCo per rilevare la produttrice di yacht toscana Perini Navi, dichiarata fallita dal Tribunale di Lucca lo scorso 29 gennaio. Attraverso la NewCo - si legge in una nota - Ferretti e Sanlorenzo, "hanno manifestato interesse a formulare un'offerta che preveda l'acquisizione di marchi, asset e attività italiane di Perini Navi, anche, eventualmente, previo affitto di ramo d'azienda, così da garantire una più agile e rapida ripresa delle attività produttive e il mantenimento dei livelli occupazionali".

Si tratta di una "giornata importante per la nautica italiana - osserva l'amministratore delegato di Ferretti, Alberto Galassi - per i dipendenti e le famiglie di Perini Navi.

Passione, esperienza e competenze uniche che in questo modo continueranno a essere tutelate. Così come l'indotto di Perini Navi, che oggi viene salvaguardato, composto di tanti fornitori a cui verrà restituita e assicurata serenità".

Dal punto di vista professionale, puntualizza Massimo Perotti, presidente esecutivo di Sanlorenzo, "ho cominciato la mia storia nella nautica a Viareggio proprio nel luogo e nell'anno in cui a pochi passi nasceva Perini Navi. Era il 1983 e da allora ho sempre guardato con grande ammirazione al modello di business di questo marchio straordinario: imbarcazioni dalle qualità eccellenti, costruite rigorosamente su misura per un limitato numero di esperti conoscitori dello yachting".

Quella con Ferretti, chiosa Perotti, "è un'alleanza di portata storica per il nostro settore, che sono convinto avrà ulteriori sviluppi e sarà di esempio per altre iniziative volte a rafforzare la leadership del nostro comparto nel mondo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA