Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Vela: Young Azzurra unico team italiano a Foiling Gold Cup

Vela: Young Azzurra unico team italiano a Foiling Gold Cup

La barca dello YCCS da mercoledì 3 in gara a Gaeta

01 marzo, 18:14
(ANSA) - PORTO CERVO, 01 MAR - La Youth Foiling Gold Cup sarà il primo evento internazionale dell'anno per il team di Young Azzurra, il progetto sportivo lanciato l'anno scorso dallo Yacht Club Costa Smeralda.

La prima delle tre tappe avrà luogo a Gaeta a partire da mercoledì 3 marzo, mentre le altre due sono in programma sul Lago di Garda e a Hong Kong rispettivamente ad agosto 2021 e a gennaio 2022.

La competizione, che si svolge a bordo delle imbarcazioni foiling monotipo Persico 69F ed è riservata a giovani velisti under 25, è nata come alternativa alla Youth America's Cup, cancellata nel 2020 a causa della pandemia. Una prima fase di qualificazione è in programma fino all'8 marzo seguita dalle finali, dal 10 al 12 marzo.

In questa occasione Young Azzurra sarà l'unico team a rappresentare l'Italia e affronterà altri sette equipaggi - gli stessi che avrebbero partecipato alla Youth America's Cup - provenienti da Hong Kong, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera e Norvegia.

L'equipaggio dello YCCS, composto dallo Skipper Ettore Botticini, il Flight Controller Federico Colaninno e le due Randiste, che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti, ha concluso la scorsa settimana la terza sessione di allenamento sotto la guida del coach Enrico Zennaro proprio in preparazione all'evento. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA