Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Le vele d'epoca tornano a regatare alla Spezia

Le vele d'epoca tornano a regatare alla Spezia

Dal 4 al 6 giugno primo appuntamento della stagione

31 maggio, 14:36
(ANSA) - GENOVA, 31 MAG - Pur nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore, ripartono dalla Spezia gli eventi dedicati alle barche d'epoca. Dal 4 al 6 giugno 2021 torna alle Grazie di Porto Venere la terza edizione (nel 2020 l'evento è stato cancellato a causa della pandemia) di "Le Vele d'Epoca nel Golfo", primo appuntamento della stagione riservato allo yachting classico. La manifestazione rientra nel calendario delle regate FIV (Federazione Italiana Vela) ed è organizzata dall'affiliata Aive (Associazione Italiana Vele d'Epoca - www.aive-yachts.org) e dal Circolo Velico La Spezia, con l'ausilio dell'Associazione Vele Storiche Viareggio, del Cantiere Valdettaro e il patrocinio del Comune di Porto Venere.

Per un'intera settimana, da oggi a martedì 8 giugno, le barche potranno sostare all'ormeggio gratuitamente nel porto delle Grazie.

Tra le imbarcazioni già iscritte Ojalà II del 1973, il Sangermani Dragonera che compirà 60 anni dal varo, Patience che ne compirà 90, la barca a vela senza barriere Cadamà del 1971 che ne farà 50 e poi Ilda, Gazell, Ardi, Margaret, Alcyone e tante altre. A bordo dello yawl Barbara, un Camper & Nicholson del 1923, si imbarcherà un equipaggio internazionale interamente femminile, con veliste provenienti da Belgio, Spagna, Stati Uniti, Ungheria e Italia. Previsto l'arrivo di alcune imbarcazioni appartenenti al naviglio storico della Marina Militare. Tra queste la neo restaurata Penelope, sloop bermudiano costruito nel 1966 presso l'Arsenale della Marina Militare della Spezia su progetto di Sparkman & Stephens, lo yawl Artica II del 1956 e il cutter Chaplin costruito da Sangermani nel 1974. Sabato sera, nel rispetto delle eventuali normative in vigore, presso la pineta adiacente gli ormeggi si terrà la cena conviviale per armatori ed equipaggi, allestita all'aperto.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA