Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Unimol, al via realizzazione Memoriale molisano della Shoah

Unimol, al via realizzazione Memoriale molisano della Shoah

Si comincia il 20 con convegno di due giorni a Campobasso

(ANSA) - CAMPOBASSO, 19 OTT - All'Università del Molise, domani, mercoledì 20 ottobre, e giovedì 21 si terrà il convegno "Shoah, Storia, Memoria, Memoriale: Luoghi di prigionia, luoghi di libertà". L'evento è il primo di una serie di manifestazioni legate al progetto di realizzazione del Memoriale Molisano Internamento Deportazione e Shoah, finanziato dalla Regione Molise nell'ambito del Bando "Molise è Cultura". Il programma della due giorni prevede domani alle 15, nell'aula magna dell'ateneo, a Campobasso, il momento inaugurale del convegno con i saluti istituzionali delle autorità accademiche e di personalità nazionali e regionali. Subito dopo è in programma il ricordo di Piero Terracina, laureato "honoris causa" dell'Università del Molise a marzo del 2015. A seguire l'avvio vero e proprio dei lavori scientifici con la sessione "La Memoria e i luoghi della Storia".
    "Diritto, Politica e Storia. Il rapporto con la Memoria" sarà invece il tema dominate che caratterizzerà la seconda giornata dei lavori, quella di giovedì 21 ottobre, che inizierà alle 10.
    Il Progetto, di cui l'Università del Molise è capofila, vede come partner la Comunità Ebraica di Roma e i Comuni di Rocchetta a Volturno e di Scapoli (Isernia). La due giorni vedrà anche la partecipazione della Comunità Ebraica di Napoli, del Comune di Campobasso e del World Evolution Institute. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie