Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Alimentare: otto borse di studio per studenti Molise

Alimentare: otto borse di studio per studenti Molise

Bando diocesi Termoli-Larino e Fondazione Di Vaira

(ANSA) - TERMOLI, 28 GEN - Otto borse di studio di 3.200 euro ciascuna per studenti residenti in Molise iscritti ai corsi di laurea nel settore agro-alimentare, zootecnico e veterinario.
    Ad annunciarlo con la pubblicazione del bando, presentato oggi in conferenza stampa, nel palazzo del seminario a Termoli, il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Gianfranco De Luca e Domenico Barba, consigliere di amministrazione della Fondazione di beneficenza Francesco Di Vaira. Presenti all'incontro anche i responsabili dell'associazione "Un Paese per Giovani" a cui è stata affidata la gestione e l'organizzazione del bando.
    "Si tratta di borse destinate a studenti molisani che si cimentano in studi agro-tecnici - spiega il presule - perchè la fondazione Di Varia vuole promuovere l'agricoltura sul territorio. L'iniziativa riguarda l'anno corrente. Non nasce da oggi, ma si ricollega ad una tradizione consolidata dall'azienda Di Vaira situata a Petacciato. Una delle passioni della donatrice, colei che ha costituito il fondo, era di promuovere la formazione dei giovani ed essere attenti ai ragazzi nel mondo dell'agricoltura. Oggi, l'azienda riparte con questa iniziativa dedicando una parte degli utili ai giovani".
    Per partecipare alla selezione è necessaria la regolarità degli esami universitari, non avere un contratto di lavoro dipendente superiore alle 18 ore settimanali, l'Isee 2022 non superiore a 25 mila euro. Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 13 del 28 febbraio prossimo sia personalmente presso la sede dell'associazione "Un Paese per Giovani", con raccomandata o via posta elettronica a progetti@unpaesepergiovani.it.
    "Il conferimento di borse di studio è il metodo attuale per rendere concreto il ruolo di sostegno alla formazione di giovani - conclude il Vescovo De Luca - che vogliono specializzarsi nell'ambito agricolo ed è la modalità per continuare la propria missione di partecipazione allo sviluppo del territorio".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie