Molise
  1. ANSA.it
  2. Molise
  3. Sanità: ok Consiglio Termoli a mozione ritiro Pos

Sanità: ok Consiglio Termoli a mozione ritiro Pos

Roberti portavoce dissenso su Piano all'unanimità

(ANSA) - TERMOLI, 15 NOV - Il Consiglio comunale straordinario di Termoli sulla sanità vota all'unanimità il ritiro del Pos 2022-2024. L'ordine del giorno della maggioranza, integrato con parte della mozione della minoranza, ha ottenuto il consenso dell'intera assemblea nell'impegnare il sindaco Francesco Roberti a farsi portavoce verso il Presidente della Regione e Commissario ad acta Donato Toma per lo stop al nuovo Piano operativo sanitario. E' quanto deciso dopo un'assemblea "fiume", iniziata alle 18 e conclusasi alle 23 circa che ha visto gli interventi del Presidente del comitato San Timoteo Nicola Felice, di Pino D'Erminio esponente della Rete della Sinistra termolese, i consiglieri regionali Andrea Greco (M5S) e Vittorio Facciolla (Pd), il senatore Costanzo Della Porta. Assente il Presidente-Commissario Toma. Numerosi anche gli interventi dei consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione.
    Per l'ex sindaco Alberto Montano, esponente del centro destra:"bisogna assolutamente procedere con l'elaborazione del Decreto Molise che non è la ripetizione del Decreto Calabria. Il provvedimento sul Molise deve prevedere la deroga della legge Balduzzi e creare i presupposti per una programmazione sanitaria concreta in risposta ai bisogni dei cittadini".
    A conclusioni di vari interventi, Marcella Stumpo della minoranza ha annunciato una mozione autonoma rispetto a quella della maggioranza, chiesto la sospensione del consiglio con riunione dei capigruppo. Alla ripresa, si è approvato il documento congiunto ottenuto dalla rielaborazione dell'Odg del centro destra con alcune parti della mozione del centro sinistra.
    L'Assemblea ha poi votato la composizione di una commissione chiamata ad attuare i consigli di quartiere a Termoli. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie