Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Mladic: analista Ispi, sentenza fondamentale per giustizia

Mladic: analista Ispi, sentenza fondamentale per giustizia

'Sue responsabilità nascono ben prima di Srebrenica'

08 giugno, 18:17
(ANSA) - BELGRADO, 08 GIU - "La sentenza è importante per restituire verità e giustizia a tutte le vittime e ai loro familiari, non solo quelle del genocidio di Srebrenica, ma anche di tutti gli episodi della guerra dal 1992 al 1995" in Bosnia.

Lo dice all'ANSA Giorgio Fruscione, analista dell'Istituto per gli studi di Politica internazionale (Ispi), commentando la conferma in appello della condanna all'ergastolo per Ratko Mladic.

"Serge Brammertz, il capo procuratore del Tribunale dell'Aja, ha detto una cosa molto importante, che dal punto di vista del diritto oggi si doveva confermare una cosa molto importante, ossia la responsabilità del genocidio commesso dal 1992," continua Fruscione. Un genocidio "non si compie in un giorno solo e quello del luglio del 1995" a Srebrenica, "non è stato un episodio, ma aveva delle solide basi fin dal 1992".

"La responsabilità di Mladic - chiosa Fruscione - nascono ben prima del 1995 e di Srebrenica e la sue responsabilità per tutti i crimini commessi durante tutta la guerra in Bosnia-Erzegovina sono state finalmente confermate in via definitiva". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati