Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Covid: consolidare ricerca Moldavia,via a progetto con Icgeb

Covid: consolidare ricerca Moldavia,via a progetto con Icgeb

Obiettivo รจ creare infrastruttura per sorveglianza virus

03 febbraio, 19:04
(ANSA) - TRIESTE, 03 FEB - Consolidare le capacità di ricerca della Moldavia nella lotta contro il Covid-19 e contribuire alla creazione di un'infrastruttura permanente per la sorveglianza dei coronavirus e di altri virus umani. È questo lo scopo del progetto di cooperazione tra il Laboratorio di Virologia Molecolare di Icgeb (Trieste) e l'Università statale di Medicina e Farmacia "Nicole Testemitanu" SUMPh della Repubblica di Moldavia, avviato con un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

I due enti contribuiranno a migliorare le capacità di ricerca nei settori delle malattie infettive e dei sistemi di sorveglianza sanitaria e a creare le premesse per scelte basate su evidenze scientifiche da parte delle autorità moldave e dei decisori politici nel settore sanitario.

"Il progetto permetterà ai ricercatori moldavi di acquisire nuove competenze nell'ambito della virologia molecolare e di studiare in particolare l'evoluzione molecolare della SARS-Cov-2 che circola in Moldavia, attraverso formazione specialistica e visite reciproche", ha affermato il capogruppo del laboratorio di Virologia molecolare all'Icgeb, Alessandro Marcello.

"I partner scambieranno protocolli e materiali e condurranno esperimenti e analisi congiunte sugli isolati del virus moldavo", ha aggiunto il vice-rettore per la Ricerca dell'Università Nicolae Testemitanu SUMPh, Stanislav Groppa.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati