Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia:Lodz città più business friendly in Centroest Europa

Polonia:Lodz città più business friendly in Centroest Europa

Lo rivela studio piattaforma Emerging Europe

31 maggio, 11:21
(ANSA) - BELGRADO, MAY 31 - La città polacca di Lodz è stata indicata come quella più "business-friendly" nell'intera Europa centrale e orientale dalla piattaforma Emerging Europe nel suo ultimo Business-Friendly Perception Index 2021.

Lodz "è la prima città non capitale" a raggiungere la testa della classifica, ranking "che si basa sulle risposte di oltre cento esperti globali di investimenti diretti esteri" e di altri analisti, si legge nel rapporto. Nel 2020, il primo posto era stato conquistato da Budapest, nel 2019 da Varsavia. Entrambe le capitali, ora rispettivamente quarta e sesta in classifica, rimangono comunque nella top ten anche quest'anno, insieme a Praga (seconda nel ranking 2021), Lubiana (terza), Kiev (quinta), Vilnius (settima), Cluj-Napoca (ottava), Belgrado (nona) e Bucarest (decima).

Lodz è oggi una delle città e dei centri commerciali e produttivi più importanti in Polonia, ben collegata da strade e ferrovie e importante nodo logistico e di trasporto, che attrae aziende straniere, ma anche industrie nel comparto creativo e imprese specializzate in ricerca e sviluppo, ha ricordato lo studio.

Nel Business-Friendly Perception Index 2021, Belgrado è stata scelta come la migliore città della regione per il potenziale economico, Kiev come quella più attrattiva per la disponibilità di forza lavoro altamente qualificata, Cluj-Napoca come la migliore smart-city. In termini di qualità della vita, Praga è in testa alla classifica seguita da Lubiana, Budapest, Belgrado e Poznan. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati