Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Balcani: disoccupazione giovani più del doppio che nella Ue

Balcani: disoccupazione giovani più del doppio che nella Ue

Anche tasso occupazione molto più basso che in Unione

02 giugno, 10:57
(ANSA) - BELGRADO, 02 GIU - Il tasso medio della disoccupazione giovanile nei Balcani occidentali extra-Ue nel 2020 è stato del 35,1%, più del doppio del tasso del 16,9% registrato nell'Unione europea. Lo ha rivelato uno studio del Regional Cooperation Council (Rcc). Secondo la ricerca, il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato a causa della pandemia, soprattutto nel quarto trimestre del 2020. Il tasso più alto è stato osservato in Kosovo (49,1%), il più basso in Albania (26,5%). Oltre alla disoccupazione, la regione registra difficoltà anche sul fronte del tasso di occupazione giovanile, inferiore al 27% in tutte le economie dei Balcani occidentali l'anno scorso, rispetto al 31,4% nella Ue, ha osservato l'Rcc.

La percentuale di giovani non occupati né iscritti a percorsi di istruzione o formazione, i cosiddetti Neet, è in media pari al 23,7% nei Balcani occidentali rispetto all'11,1% della Ue.

Parte del problema "può essere attribuito alla pandemia, che ha frenato la creazione di posti di lavoro, ma cambiare la situazione con la disoccupazione giovanile richiede di eliminare la causa del problema, non solo affrontarne gli effetti", ha affermato Majlinda Bregu, Segretaria Generale dell'Rcc. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati