Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Scuola:ministra Slovenia,garantire materne minoranza Trieste

Scuola:ministra Slovenia,garantire materne minoranza Trieste

Jaklitsch, accelerare restituzione Narodni dom a comunità

31 maggio, 18:52
(ANSA) - TRIESTE, 31 MAG - Garantire "una maggior presenza della lingua slovena sulle indicazioni toponomastiche nel centro cittadino" e "il funzionamento delle scuole materne" della minoranza a Trieste, perché "la conservazione della lingua è molto importante". Lo ha chiesto la Ministra per gli Sloveni all'Estero, Helena Jaklitsch, al sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, durante un incontro in occasione della visita alla comunità slovena locale.

"Ho presentato al sindaco la buona prassi in uso in Slovenia del bilinguismo sul territorio di insediamento della minoranza italiana - ha spiegato Jaklitsch al termine del colloquio -, dove sono presenti non soltanto tabelle bilingui ma tutta la popolazione ha documenti in due lingue".

Sempre a margine, ha anche auspicato "un incontro con il ministro Lamorgese per accelerare" le procedure di restituzione del Narodni dom di Trieste alla comunità slovena.

Dipiazza si è quindi impegnato "ad allargare in funzione delle esigenze" l'unico Servizio Integrativo Scolastico (doposcuola) in lingua slovena presente in città e ha ricordato che sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova copertura e altri interventi di manutenzione straordinaria alla scuola primaria statale slovena 'Trubar' di Basovizza. "Abbiamo tutto l'interesse che funzionino le scuole italiane in Slovenia e le scuole slovene in Italia", ha sottolineato. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati