Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Croazia: confermata nuova condanna a ex premier Sanader

Croazia: confermata nuova condanna a ex premier Sanader

In appello sei anni di carcere per corruzione. Terza condanna

25 ottobre, 18:32
(ANSA) - ZAGABRIA, 25 OTT - All'ex premier croato Ivo Sanader, al potere dal 2004 al 2009, è stata confermata oggi in appello una terza condanna a sei anni di reclusione per corruzione e abuso d'ufficio, e nello stesso procedimento è stato condannato a due anni di carcere anche il presidente del Cda del gigante petrolifero ungherese Mol, Zsolt Hernadi.

Respingendo il ricorso di Sanader, i giudici della Corte suprema hanno ritenuto giustificata la condanna di primo grado che vede colpevole l'ex premier di aver preso cinque milioni di euro di tangenti per favorire l'acquisizione della compagnia petrolifera croata Ina da parte del gruppo petrolifero ungherese Mol.

Secondo l'Alta corte croata, nel commettere il reato Sanader ha usato la sua autorità di primo ministro "per preporre i suoi interessi personali a quelli della Croazia, arrecando anche un danno alla reputazione internazionale del Paese". Hernadi, presidente della Mol da vent'anni, è stato condannato in contumacia per aver dato nel 2005 la tangente. Il manager ungherese ha sempre contestato il proprio coinvolgimento nel caso e si è rifiutato di apparire davanti alle autorità giudiziarie di Zagabria, godendo anche della protezione politica del governo di Budapest. Due settimane fa all'ex premier croato era stata confermata un'altra sentenza di condanna per corruzione in un caso nazionale, con la pena ad altri sette anni di reclusione. Mentre una terza condanna definitiva, sempre per reati di corruzione, era stata pronunciata nel 2019, in base alla quale Sanader sta scontando quattro anni di carcere.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati