Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bielorussia: associazione, garantire democrazia nel Paese

Bielorussia: associazione, garantire democrazia nel Paese

'Azioni solidarietà in Italia per sensibilizzare Governo e Ue'

01 luglio, 19:59
(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - Una serie di azioni "in solidarietà del popolo bielorusso che lotta per la libertà e democrazia" sono in programma in alcune città italiane. Lo rende noto la Supolka belarusau u Italii (Associazione Bielorussi in Italia), secondo cui "l'obiettivo principale delle proteste pacifiche è sensibilizzare l'opinione pubblica italiana ed europea in genere, i politici e i media, sull'attuale situazione politica in Bielorussia".

"Il Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko - ricorda l'associazione - è al potere da 26 anni ed è in lista per un sesto mandato. Le elezioni presidenziali del 9 agosto sono precedute come sempre da un clima di intimidazione, minacce e pressione. Lukashenko ha più volte minacciato pubblicamente i suoi avversari politici, mentre due dei suoi avversari politici, Viktar Babaryka e Siarhiej Tikhanouski, sono stati recentemente arrestati e accusati di presunti reati penali". Domani sono in programma, riferisce l'associazioni, azioni di solidarietà a Cagliari, venerdì a Roma e Milano.

L'associazione "esorta il governo a rispettare i diritti dei propri cittadini e chiede supporto all'Unione Europea e al governo italiano in questa lotta per la democrazia e la libertà: i bielorussi chiedono di fermare gli arresti arbitrari, di rilasciare tutti i prigionieri politici e di avere elezioni libere al prossimo 9 agosto". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati