Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Coronavirus: nei Balcani contagi in forte ripresa

Coronavirus: nei Balcani contagi in forte ripresa

Ripristino restrizioni. Si vota in Croazia e Macedonia Nord

03 luglio, 19:41
(ANSAmed) - BELGRADO, 3 LUG - Prosegue nei Balcani la forte ripresa dei contagi da coronavirus, che induce i Paesi della regione a ripristinare misure restrittive abolite nelle scorse settimane, ribadendo appelli e raccomandazioni all'osservanza dei principi basilari di prevenzione - mascherina, distanza fisica, igiene personale e lavaggio frequente e accurato delle mani. Al pari di Serbia e Croazia, i casi di infezione sono tornati a crescere in Macedonia del Nord, dove da ieri si sono registrati 165 nuovi contagi, con il totale salito a 6.787.

Altri sette decessi hanno portato a 335 il numero delle vittime.

Nel Paese si voterà il 15 luglio per il rinnovo del parlamento, come già avvenuto in Serbia il 21 giugno, e come avverrà il 5 luglio in Croazia. Resta alta la curva dei contagi in Romania, il Paese della regione che è il più duramente colpito dalla pandemia. Nelle ultime 48 ore i contagi sono stati 870, con il totale che sale a 28.166, mentre da ieri si sono registrati altri 21 decessi, in tutto 1.708 dall'inizio dell'epidemia.

Forte ritorno dei contagi in Montenegro, che qualche settimana fa aveva proclamato la fine dell'epidemia dopo 28 giorni di zero casi e zero decessi. Nelle 24 ore i nuovi contagi sono stati 47, portando il totale della seconda ondata a 339 casi. Vi è stato un altro decesso, con le vittime che sono ora quattro in questa nuova fase epidemica. Sono 16 i nuovi casi in Slovenia, in totale 1.649, mentre i decessi sono fermi a 111. Il Paese era stato sul punto di dichiarare la fine dell'epidemia nelle scorse settimane, ma ora è anch'esso alle prese con una nuova ondata di contagi e il ripristino di restrizioni e quarantene. Situazioni analoghe di ripresa dell'epidemia si registrano in Bosnia-Erzegovina e Kosovo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati