Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani: Di Maio,Italia e Slovenia per rilancio allargamento

Balcani: Di Maio,Italia e Slovenia per rilancio allargamento

Comitato coordinamento ministri, siglata dichiarazione congiunta

14 giugno, 18:36
(ANSA) - TRIESTE, 14 GIU - "Abbiamo affrontato la questione dell'allargamento dell'Unione europea ai Balcani occidentali , un tema su cui l'Italia e la Slovenia condividono la stessa visione strategica. Occorre dare nuovo slancio al processo d'allargamento, a cominciare dai negoziati con Albania e Macedonia del Nord". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che oggi ha incontrato alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri sloveno, Anze Logar, con cui ha presieduto il Comitato di Coordinamento dei ministri Italia-Slovenia. "Solo una prospettiva europea tangibile e credibile è in grado di ancora saldamente i Balcani occidentali all'Europa, ai suoi valori, ed evitare un ritorno ai sentimenti nazionalisti nella regione", ha aggiunto Di Maio.

Sull'ampliamento dell'Unione europea Slovenia e Italia "hanno le stesse opinioni" e "c'è il desiderio che nel prossimo semestre si facciano passi avanti concreti, soprattutto iniziando le trattative nelle conferenze non governative con Albania e Macedonia del Nord", ha fatto eco Logar.

Di Maio e Logar, ha specificato lo stesso Di Maio, hanno firmato alla fine dell'incontro una dichiarazione congiunta che identifica seguiti nei "settori-chiave della nostra cooperazione bilaterale", ossia "sicurezza, migrazioni, infrastrutture e mobilità sostenibili, industria e transizione ecologica, agricoltura e pesca, scienza e università". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati