Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Di Maio, accelerare percorso Ue di Albania e Macedonia Nord

Di Maio, accelerare percorso Ue di Albania e Macedonia Nord

Italia e Croazia per Zona economica in Adriatico

30 novembre, 17:09
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Italia e Croazia hanno deciso di proseguire la loro stretta collaborazione per favorire e accelerare il percorso europeo dei Balcani occidentali.

Lavoreremo fianco a fianco nelle prossime tappe a partire dall'approvazione dei quadri negoziali per l'Albania e la Macedonia del Nord che auspichiamo avvenga quanto prima". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in conferenza stampa a Zagabria con il collega Gordan Grlic Radman.

"Intendiamo inoltre dare un contributo importante per rilanciare il percorso europeo della Bosnia-Erzegovina - ha aggiunto Di Maio -. A 25 anni dalla firma degli accordi di pace di Dayton, siamo fermamente convinti che solo il pieno ancoraggio della Bosnia-Erzegovina ai valori e agli standard europei possa assicurare a tutti i suoi cittadini un futuro di prosperità e di crescita". Dal canto suo il ministro croato ha sottolineato come "per la Croazia la priorità è una Bosnia stabile e democratica, senza la quale non è possibile garantire l'uguaglianza di tutti tre i suoi popoli e di tutti i suoi cittadini".

L'Italia sta predisponendo la normativa per proclamare la Zona economica esclusiva" in Adriatico, "un passo che stanno facendo anche i nostri amici croati con l'obiettivo di assicurare la massima tutela possibile del mare Adriatico". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in conferenza stampa a Zagabria, con il collega croato Gordan Grlic Radman. "Abbiamo deciso - ha aggiunto Di Maio - di avviare appena possibile i negoziati per l'accordo di delimitazione marittima tra i nostri Paesi che contribuirà a rafforzare il nostro partenariato".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati