Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Siccità: Piemonte, 800 mila euro per autobotti con acqua

Siccità: Piemonte, 800 mila euro per autobotti con acqua

Fanno parte del 7,6 mln destinati con lo stato d'emergenza

(ANSA) - TORINO, 05 LUG - Dei 7,6 milioni di euro destinati al Piemonte per contrastare l'emergenza idrica, 6,8 verranno destinati a interventi di "somma urgenza" e oltre 800 mila euro per il trasporto dell'acqua con le autobotti.
    "Si tratta di un primo stanziamento per le somme urgenze che ci sono state segnalate dai territori più colpiti. - spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio, gli assessori all'Ambiente Matteo Marnati e alla Protezione Civile Marco Gabusi - Abbiamo però trasmesso a Roma una ricognizione più approfondita di interventi meno urgenti, ma che riteniamo comunque necessari per prevenire il ripetersi in futuro di situazioni come questa e ci auguriamo che anche su queste altre opere possa arrivare al più presto un sostegno".
    Gli interventi riguardano le interconnessioni di rete, la sostituzione o il potenziamento di pompe, le opere di progettazione per il potenziamento di sorgenti o di sostituzione della rete idrica e il ripristino di pozzi già esistenti e abbandonati, ovvero opere che servono per evitare il picco di criticità dei mesi estivi. Sono inclusi anche gli interventi di distribuzione di risorse idriche con autobotti nei Comuni che ne hanno dichiarato la necessità.
    L'auspicio della Regione ora è che, dopo lo stato d'emergenza, il governo "con altrettanta rapidità" accolga anche la richiesta di stato di calamità per l'agricoltura. "E' indispensabile - aggiunge l'assessore alla Agricoltura Marco Protopapa - sia per ristorare i nostri agricoltori di fronte ai danni causati da questa prolungata siccità, ma anche per attivare gli investimenti necessari per una futura nuova gestione dell'acqua". . (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie