Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Abbazia di Staffarda, conclusi i lavori alle coperture

Abbazia di Staffarda, conclusi i lavori alle coperture

Usati materiali green, tutelata colonia pipistrelli

(ANSA) - STAFFARDA, 05 OTT - Otto mesi dopo l'avvio dei lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture del complesso abbaziale di Staffarda, la Fondazione Ordine Mauriziano ha compiuto il primo passo di un progetto più ampio per il rilancio e la valorizzazione di uno dei più grandi monumenti medioevali del Piemonte.
    La riqualificazione del complesso abbaziale e del borgo rurale di Staffarda era partita il 12 novembre scorso con i lavori di restauro e risanamento conservativo delle coperture del complesso abbaziale. L'investimento complessivo era di 962 mila euro ed è stato finanziato in gran parte da fondi regionali con bando Unesco e Fondo di Sviluppo (769 mila euro) a cui si è aggiunta la quota di cofinanziamento da parte di Fom (Fondazione Ordine Mauriziano) del 20%.
    Tutto il progetto, comprese le fasi autorizzative, e la fase realizzativa, è stato coordinato e seguito, anche nel ruolo chiave della direzione dei lavori, dal personale degli uffici interni della Fom.
    "Particolarmente importante - - sottolinea la direttrice di Fom Marta Fusi - è stato anche l'aspetto ambientale e green, con l'uso di materiali naturali e atossici e il rispetto delle tempistiche della colonia di pipistrelli che vive in abbazia e che è tutelata".
    Proprio il pipistrello è stato scelto come personaggio chiave del gioco interattivo realizzato per l'abbazia di Staffarda e creato con il fondo per l'innovazione dedicato. Attraverso la rete wi-fi pubblica installata nel borgo, si può accedere alla storia-gioco dell'abbazia che, attraverso indovinelli ed enigmi permetterà di scoprire la storia del complesso cistercense.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie