PMI

Expo Dubai: al via piano per l'export delle imprese lombarde

Programma lanciato da Regione, Unioncamere e Promos Italia

(ANSA) - MILANO, 15 GIU - Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, il sistema camerale lombardo e con il supporto di Promos Italia, lancia il 'Programma Internazionalizzazione 2021'. Il piano prevede una serie di attività per rafforzare le competenze sull'export delle imprese lombarde e per avviare o consolidare i loro processi di internazionalizzazione in mercati strategici per l'economia regionale.
    "Come Regione Lombardia - afferma l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi - accompagniamo e sosteniamo, con questo piano, le imprese lombarde nei processi di internazionalizzazione e di export con l'obiettivo di rafforzare la loro posizione nei mercati internazionali ed aumentare così le prospettive di business".
    Per il presidente Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio, "con il programma di promozione internazionale 2021 per le imprese lombarde si torna finalmente alla normalità.
    L'Expo di Dubai rappresenta il primo vero evento di richiamo mondiale per la ripartenza e nel corso dell'anno sarà affiancato sia da azioni di incoming da Paesi strategici, che da attività formative di preparazione dedicate alle imprese".
    Il progetto è rivolto ad aziende dei settori a forte vocazione export e con un alto valore aggiunto e prevede in particolare orientamento e formazione, scouting sui mercati, attività di preparazione e accompagnamento ai mercati esteri. La linea di intervento è focalizzata sugli Emirati Arabi Uniti ma con uno sguardo allargato sull'intera regione del Golfo e del Mediterraneo, considerando Dubai come l'hub di sviluppo delle relazioni commerciali a livello regionale.
    Dal 17 giugno prossimo le imprese potranno candidarsi all'avviso di selezione per il percorso di accompagnamento a Expo Dubai, con eventi e iniziative in programma a novembre e dicembre di quest'anno. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie