PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Campania
  4. Pnrr: intesa Comune Caserta-Gdf per monitoraggio spesa

Pnrr: intesa Comune Caserta-Gdf per monitoraggio spesa

Il Sindaco Marino: strumento a tutela della legalità

Redazione ANSA CASERTA

(ANSA) - CASERTA, 02 DIC - E' stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra il Comune di Caserta e il Comando provinciale della Guardia di Finanza per il monitoraggio e il controllo delle misure di sostegno economico, di finanziamento e di investimento previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). A firmare l'accordo il sindaco Carlo Marino e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Giuseppe Furciniti. Presente anche l'assessora comunale alle programmazione economico-finanziaria Gerardina Martino, colei che ha proposto in giunta nello scorso mese di ottobre la delibera di approvazione del protocollo d'intesa.
    "Il Comune di Caserta - ha spiegato il sindaco Carlo Marino - in riferimento alle iniziative e alle progettualità che lo vedono nel ruolo di soggetto attuatore o di centrale di committenza, condividerà con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative, e lo farà tramite piattaforma telematica che offra opportune garanzie di sicurezza". Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Furciniti, ha assicurato "il massimo impegno del Corpo nel dare attuazione ai contenuti dell'accordo, sia ai fini del corretto utilizzo dei finanziamenti pubblici connessi al Pnrr sia in un'ottica di prevenzione antifrode e di contrasto ai tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata".
    Per l'assessora Gerardina Martino, "il fine dell'accordo è di garantire un adeguato presidio di legalità a tutela delle risorse del Pnrr. In particolare, provvederemo a evidenziare ogni volta al Comando Provinciale della Guardia di Finanza qual è l'autorità centrale attuatrice e responsabile della misura, l'ammontare dei finanziamenti pubblici complessivamente concessi, suddivisi tra le autorità pubbliche eventualmente co-finanziatrici, la descrizione della progettualità con la specificazione dell'oggetto delle prestazioni e delle opere da realizzare". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: