PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Friuli-Venezia Giulia
  4. Pnrr: Regione Fvg, azioni per sostenere e informare i Comuni

Pnrr: Regione Fvg, azioni per sostenere e informare i Comuni

Zilli, al territorio assegnati 1,5 miliardi di euro

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 25 LUG - Vi sarà una accelerazione per far conoscere ancora di più ai Comuni del Fvg gli straordinari strumenti di sviluppo messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che assegna ad oggi alla regione oltre 1,5 miliardi di euro. È emerso dal quarto incontro della Cabina di regia per il Pnrr, che si è tenuto oggi in Regione.
    Questo tavolo regionale, coordinato dall' assessore alle Finanze, Barbara Zilli, e che opera in collaborazione anche con Anci Fvg, ha per obiettivo il sostegno per la realizzazione dei progetti del Pnrr.
    Per sostenere ulteriormente amministrazioni locali e settori produttivi del Fvg, partirà a breve una newsletter, e a settembre sarà organizzato un ciclo di incontri con i sindaci per avvicinare ancora di più il Pnrr alle esigenze del territorio.
    Dell'1,5 miliardi, 433 milioni sono destinati alla Regione, 444 ai Comuni e 664 ad altri enti. Fra questi in particolare spiccano i quasi 449 milioni per interventi infrastrutturali in ambito portuale per gli scali di Porto Nogaro, Trieste e Monfalcone; gli oltre 60 milioni di euro per il miglioramento dell'agrosistema irriguo del Consorzio bonifica pianura friulana; gli oltre 45 per le opere sulla rete ferroviaria; gli oltre 41 per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica.
    Sono stati infine illustrati gli investimenti già iscritti a bilancio in questo mese: 129 milioni di euro per le politiche della salute (38,81%), 92,6 milioni per la transizione verde (27,77%), 83,8 per la coesione sociale e territoriale (25,14%) e 27,6 per la trasformazione digitale (8,29%). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: