PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sanità
  4. In Umbria 17 mln con Pnrr Missione per inclusione

In Umbria 17 mln con Pnrr Missione per inclusione

Destinati a 27 progetti, annuncia assessore Coletto

Redazione ANSA PERUGIA

(ANSA) - PERUGIA, 27 OTT - Per l'Umbria sono circa 17 milioni di euro, per 27 progetti, le risorse programmate dal Pnrr Missione per inclusione e coesione. Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute Luca Coletto. Precisando che il Piano prevede "un'ampia serie di investimenti e riforme, tra cui anche quelle necessari utili a garantire l'attuazione di politiche di inclusione sociale rivolte ai cittadini maggiormente svantaggiati ed a favorire l'attuazione di politiche di coesione necessarie per ridurre il divario ed il ritardo nello sviluppo fra le diverse regioni".
    Le specifiche linee di intervento dedicate alle persone con disabilità e agli anziani non autosufficienti dovranno coordinarsi - ha evidenziato ancora Coletto - con il parallelo progetto di rafforzamento dell'assistenza sanitaria.
    Per la prossima programmazione Fse che prevede 60 milioni di euro per l'inclusione sociale, solo per l'area povertà sono state programmate risorse pari a 11 milioni.
    L'assessore ha quindi reso noto che gli uffici dei servizi sociali dei Comuni dedicati all'area povertà, giugno 2022 hanno preso in carico le domande di 18.942 nuclei familiari, mentre sono 12.880 i nuclei famigliari beneficiari di aiuti al reddito contro la povertà e per 4.391 (34%) di questi nuclei sono stati attivati progetti individuali complessi.
    Le risorse già assegnate per le persone maggiormente vulnerabili uscite dal mercato del lavoro ammontano a oltre tre milioni, altri 500 mila euro sono stati destinati per la realizzazione di interventi specifici sulle povertà estreme.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: