PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Scuola e università
  4. In Valle d'Aosta 4 milioni per innovazione scuola

In Valle d'Aosta 4 milioni per innovazione scuola

Obiettivo trasformare classi e creare lavboratori

Redazione ANSA AOSTA

(ANSA) - AOSTA, 10 AGO - Oltre 4 milioni di euro alle scuole valdostane per trasformare le classi in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. Il finanziamento - come comunicato dal Ministero dell'istruzione - fa parte delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. I fondi sono stati assegnati nell'ambito del "Piano Scuola 4.0", "un programma di innovazione didattica, per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti, che stanzia, a livello nazionale, 2,1 miliardi di euro".
    Nello specifico, per la Regione Valle d'Aosta lo stanziamento prevede 3 milione e 159.491,34 euro per Next generation classrooms, le classi innovative, e 866.066,40 euro per Next generation labs, gli spazi per le professioni digitali del futuro. "Si tratta di un intervento trasformativo concreto della nostra scuola che stiamo realizzando nell'ambito del Pnrr - afferma il Ministro dell'Istruzione,  Patrizio Bianchi -, il più grande di questo tipo mai realizzato, con risorse e tempi certi.
    Le ricerche educative ci dicono che gli ambienti influiscono sul processo di apprendimento e sulle metodologie della didattica.
    L'intervento mette al centro le studentesse e gli studenti, utilizzando la tecnologia come risorsa per l'innovazione e alleata dell'apprendimento".  (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: