Dott. Fabio Ginoprelli: ”Il Dermatologo? Un ispettore dell’organismo attraverso la pelle”

Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Spesso alcune specializzazioni non sono immediate da capire, oggi tratteremo una figura molto importante, il dermatologo. Partiremo con una domanda semplice, il dermatologo cosa fa? Ne parliamo con il Dott. Fabio Ginoprelli .

13 aprile 2021, 17:27

PRIMA PAGINA ITALIA

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Dott Fabio Ginoprelli Video Intervista

La gamma dei trattamenti effettuati dai dermatologi è molto ampia, come la  fascia di età in cui si agisce, i pazienti infatti in cura dai dermatologi partono dai neonati  per finire agli anziani.  Tutt’oggi sono state identificate oltre 2000 malattie della pelle, e il 90% dei casi riguarda pazienti dermatologici.

Malattie infiammatorie della pelle come l’eczema e la psoriasi sono comuni e senza trattamento producono disabilità significative. L’acne grave negli adolescenti è anche un motivo comune di trattamenti dermatologici, che richiede anche peeling chimici. E poi ci sono i trattamenti legati alla posturologia, osteopatia, venerologia e alla medicina estetica.

Dott. Fabio Ginoprelli quanto è importante lo studio della nostra pelle per capire cosa sta succedendo dentro e fuori dal nostro organismo?

Moltissimo, i dermatologi sono infatti  al centro sia della ricerca, sia della cura della pelle, non a caso mi piace definire il dermatologo un vero e proprio ispettore dell’organismo attraverso la pelle.

Grazie al dermatologo si possono curare tantissime patologie che spaziano dagli inestetismi della pelle sino a problematiche legate alla cattiva circolazione, postura, alimentazione e stile di vita.

Ecco perché è importante saper intervenire non solo sulla  Dermatologia, ma anche sulla Medicina Estetica ,Posturologia, Allergologia, Venereologia, Laser Terapia e Flebologia Estetica

Lei ha accennato agli stili di vita, incide anche l’ambiente nelle malattie della pelle?

Caduta dei capelli e delle unghie, dermatite professionale, psoriasi, infezioni della pelle, eczema, acne, rosacea e dermatite delle mani, possono essere anche reazioni a problemi esterni. Così come anche alcuni problemi estetici sono legati allo sfruttamento della nostra pelle, come le rughe, le macchie dell’età, la perdita di capelli o le cicatrici.

La dermatologia quindi si adatta costantemente per far fronte alle mutevoli sfide mediche della nostra società; pesticidi, composti industriali e cosmetici pongono continuamente nuovi problemi dermatologici. Più tempo libero e lavoro all’aperto hanno aumentato l’esposizione al sole e ad altri pericoli che possono causare malattie della pelle. Ecco perché mi definisco un medico ispettore, che deve capire, attraverso la pelle, cosa succede dentro il nostro organismo . Il 20% delle patologie sono legate al mondo esterno e alle sue sollecitazioni, ma l’80% al nostro mondo interno, ecco perché occorre sempre essere informati e aggiornati e saper ascoltare i nostri pazienti.

Mail: fabioginoprelli@virgilio.it

Fb Studio Dermatologico dott. Ginoprelli

Altri contenuti:

Dott. Fabio Ginoprelli: la medicina estetica allontana la chirurgia

Video Intervista:la medicina estetica allontana la chirurgia

Dott Fabio Ginoprelli dermatologo - Criolipolisi. Combattere il grasso corporeo con il freddo.

Dott. Fabio Ginoprelli dermatologo. Il sole e la pelle; benefici e danni.

Dott. Fabio Ginoprelli: combattere l’acne attraverso una varia ed efficace innovazione terapeutica

Cellulite. Mesoterapia, carbossiterapia ed altri rimedi. Il punto di vista del Dott Fabio Ginoprelli

Dott. Fabio Ginoprelli - La Dermatoscopia nella diagnosi dei tumori cutanei: melanoma in primis.

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Tutti i Press Release di Canale Salute e Benessere