Alfio Chiarenza - Terre Nere. Dall’elettronica ai campi per seguire una passione

Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Terre Nere – Terra Duci – Musciaru. Tre marchi un unico obiettivo, "Conservare il profumo della Sicilia, lasciar sentire sul palato il bouquet di una terra dagli aromi intensi e variegati; raccogliere la sfida di racchiudere in un vasetto tutti i colori ed i sapori di un vulcano unico e straordinario: l’Etna". (Cit. Alfio Chiarenza)

14 ottobre 2020, 23:46

PRIMA PAGINA ITALIA

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Il mondo dell’impresa non è nuovo a storie come queste, dove la passione ha il sopravvento sui percorsi di vita precostruiti, dove una brillante carriera da tecnico dell’elettronica viene accantonata per seguire una passione. Una passione per la terra   in questo caso, un mondo che il sig. Alfio Chiarenza aveva conosciuto grazie al padre agricoltore. Una passione che era stata accantonata per seguire (brillantemente) da giovane, studi tecnici nel settore dell’elettronica che preludevano ad importanti opportunità di carriera. Ma le passioni non possono essere soffocate e (come spesso capita) prima o poi hanno il sopravvento sulla ragione.

Per “Sapori d’Italia”, il nostro progetto editoriale dedicato all’agroalimentare italiano, siamo andati alle pendici dell’Etna, ad Aci S. Antonio (Ct) per conoscere il signor Alfio Chiarenza , titolare di Aria Siciliana srls, una giovane azienda nata nel 2008 che produce conserve, confetture e delicatessen; con  denominatore comune il territorio dell’Etna.

L’azienda produce e commercializza i suoi prodotti con tre marchi: “Terre Nere”, “Terra Duci” e “Musciaru”. Una differenziazione legata ad esigenze di mercato e ad una diversa utilizzazione dei prodotti (da prima colazione, da cucina ecc.). Differenziazione che non riguarda la qualità, che rimane comunque costante e di altissimo livello.

Terre Nere

“Terre Nere” rappresenta il marchio principale dell’azienda con questo marchio vengono prodotti: marmellate,confetture,gelatine di vino,specialità,delicatessen,miele.  “Terre Nere è anche una sfida, quella di racchiudere i mille colori e sapori di una regione straordinaria all’interno di un vasetto. In quest’ottica, vaso ed etichetta rappresentano una scelta precisa, un messaggio chiaro far parlare il contenuto, lasciandolo il più possibile in vista, per un’esperienza sensoriale che inizia ancor prima di aver aperto la confezione.I nostri clienti sono le enoteche, le salumerie specializzate, le boutiques di delicatessen, i ristoranti d’alta cucina e l’ospitalità di charme in Italia e all’estero”.  Ci chiarisce con orgoglio il sig Alfio Chiarenza.

Terra Duci

ll marchio “Terra Duci” nasce da una costola di Terre Nere, con l’intento di fornire al consumatore la stessa qualità ad un prezzo più basso.  La scelta cade su abbinamenti più semplici, particolarmente adatti alla prima colazione, composti unicamente da frutta e miele di zagara prodotto a Zafferana Etnea. Sicure e indicate anche per i più piccoli grazie alla totale assenza di coloranti, conservanti ed aromi artificiali, rappresentano un ritorno alla tradizione per una prima colazione sana e nutriente. L’assenza di glutine, infine, rende tutti i prodotti Terra Duci adatti al consumo anche da parte dei celiaci.

Musciaru

A gennaio 2020 il marchio Musciaru è stato acquisito da Aria Siciliana Srls per offrire ai propri clienti e a tutti gli appassionati della Sicilia una scelta più vasta di eccellenze siciliane.  Muscìaru è una ricca selezione di esclusivi prodotti siciliani attentamente ricercati là dove la tradizione, l’artigianalità e la qualità prevalgono ancora. Musciaru unisce la passione per la Sicilia, che si tratti di gastronomia, vino e liquori, prodotti per la cura personale o artigianato siciliano. Il nome “Musciaru” si riferisce al graticcio di canne che si usava un tempo per lasciarvi seccare i pomodori, la confettura di mele cotogne o la mostarda di vino.

La selezione delle materie prime e la lavorazione a mano -  “Orgogliosi di essere artigiani”.

La costante che accomuna tutti e tre marchi è la scrupolosa ricerca di materie prime provenienti esclusivamente da piccoli produttori locali. La lavorazione manuale inoltre garantisce l’integrità e la consistenza dei frutti e delle loro preziose scorze. Quest’ultime vengono   poi candite nel miele di zagara, secondo un esclusivo procedimento che le rende morbide e croccanti al tempo stesso, mantenendone intatti tutti gli aromi.

Il ritmo delle stagioni.

“Non impieghiamo frutta prodotta in serra o congelata ma lavoriamo solo prodotti freschi, al massimo entro ventiquattr’ore dalla raccolta. E per fare questo la nostra produzione è scandita dal ritmo delle stagioni”. Ci puntualizza il sig.  Chiarenza.

Insomma una mission chiara quella di Aria Siciliana srls e del suo titolare, che così la sintetizza:                 " Racchiudere in un vasetto tutti i colori ed i sapori di un vulcano unico e straordinario; l’Etna"

Una mission pienamente centrata ci sentiamo di dire. La nostra costernazione è nel non poter, con le parole, trasmettere a pieno questi odori e questi sapori. Allora non possiamo che invitarvi ad assaggiare. Senza timore di essere smentiti.                                                                                                                                                                                                                                                                                               (La redazione)

PressRelease - Responsabilità editoriale di PRIMA PAGINA ITALIA

Tutti i Press Release di Canale Terra e Gusto