Diego Della Valle: Digital e Italian Lifestyle come ricetta per il futuro

Diego Della Valle: Digital e Italian Lifestyle come ricetta per il futuro

Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

19 ottobre 2020, 16:15

SEO Cube S.r.l.

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

Diego Della Valle, noto imprenditore italiano a capo di Tod's S.p.A., azienda operante nel mondo delle calzature, è stato intervistato in occasione dell'evento "MADE IN ITALY: THE RESTART – Il rilancio dell’economia italiana nel mondo post Covid”, tenutosi nei giorni 6, 7 ed 8 ottobre.

Come si può intuire dal nome, l'obiettivo principale dell'appuntamento era quello di delineare delle strategie valide per reagire all'improvvisa situazione di crisi che ha inevitabilmente toccato anche il Made in Italy, ovvero appunto l'emergenza Covid-19 che ha molto rallentato l'economia negli ambiti più disparati.

Le personalità intervenute nel corso dell'evento, il quale è stato organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Financial Times, sono state numerose, e l'intervento di Della Valle è stato particolarmente interessante.

I giovani e il lockdown: un'occasione per imparare a osservare senza fretta

All'imprenditore, intervistato in videoconferenza, è stato richiesto un parere sulle dichiarazioni di una giovane imprenditrice, una "nativa digitale" che ha sottolineato il fatto che il lockdown è stato un'inattesa occasione, per la sua generazione, per rallentare e godere delle cose in maniera diversa, in un periodo in cui i social e tutti i media moderni spingono a fruire dei contenuti in un modo immediato e, per certi versi, anche frettoloso.

Diego Della Valle ha tratto spunto da questa riflessione esprimendo il proprio parere, un parere che potrebbe essere considerato un'ottima "ricetta" per uscire dall'improvvisa crisi che ci si è ritrovati ad affrontare.

L'importanza del mondo Digital per il Made in Italy

L'imprenditore ha sottolineato il fatto che oggi il mondo Digital sia importantissimo e che lo sia anche per il Made in Italy, il quale non può di certo sottrarsi a questo tipo di comunicazione.

A conferma di questo, d'altronde, vi è il fatto che tanti brand di eccellenze italiani hanno scelto di valorizzare al massimo il commercio elettronico e la visibilità online: acquistare gioielli online, che fino a poco tempo fa sarebbe risultato decisamente insolito, è oggi divenuto una prassi consolidata, proprio per questo importanti aziende del settore hanno scelto di consolidare la loro presenza online con siti web di alta qualità come Crieri.com.

Proteggere la tradizione dell'Italian Lifestyle e dell'Heritage

Se è vero che il web oggi è destinato ad essere protagonista è anche vero che, secondo Della Valle, le nuove generazioni così "digital addicted" hanno difficoltà a familiarizzare con concetti che sono stati, e che sono tutt'oggi, degli autentici pilastri delle eccellenze italiane, ovvero l'Italian Lifestyle e l'Heritage.

Far convivere questi due aspetti, quindi l'avanguardia digitale con la tradizione, anche comunicativa, del Made in Italy, può essere senz'altro un'ottima strada per reagire all'inattesa situazione che l'Italia si è ritrovata a dover affrontare.

Diego Della Valle ha aggiunto che la sua azienda, la quale detiene importanti brand quali l'omonimo Tod's e Hogan, si è già mossa in modo importante verso il digitale nella sua storia più recente e intende continuare a farlo.

Un'interessante riflessione dell'imprenditore italiano

L'imprenditore ha inoltre ammesso di essersi reso conto che l'odierna importanza del web e delle comunicazioni digitali, così rapide ed immediate, ha accelerato di molto i tempi di "costruzione" di un brand e della relativa reputazione: secondo Della Valle, infatti, in passato per definire l'identità di un marchio occorrevano anni, oggi invece è sufficiente un lasso di tempo ben inferiore, o magari organizzare un evento in grado di creare un forte richiamo anche nel mondo internauta.

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.