Configuratore Montegrappa, l’innovativo sistema di personalizzazione di penne e accessori

Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

18 gennaio 2021, 12:38

WolfAgency.it

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Scettro, lingua dell’anima, estensione dei propri arti, strumento di classe: sono tante le definizioni che nel tempo sono state cucite addosso ad un oggetto affascinante e vario come la penna. Tra tutti i modelli di questo indispensabile alleato per la quotidianità spicca la penna stilografica, un simbolo di prestigio per appassionati e collezionisti.

Quando si pensa alla stilografica Made in Italy per eccellenza si pensa a Montegrappa, un marchio storico sviluppatosi a partire da un’azienda familiare situata alle pendici delle Dolomiti. Una storia che comincia nel 1912 con l’apertura della prima fabbrica italiana di penne stilografiche, passa per l’acquisizione dell’azienda da parte di Gianfranco Aquila e continua a coniugare alla perfezione tradizione e innovazione in strumenti da scrittura che sono un vanto per lo stile italiano nel mondo.

Penne di lusso personalizzate: Montegrappa firma esclusive creazioni Made in Italy

Penne stilografiche di lusso, incise nei minimi dettagli, raccontano l’evoluzione di questo strumento che, da oggetto rispondente ad una precisa esigenza pratica si trasforma in prezioso tesoro da collezione. E cos’è che un appassionato di penne stilografiche o un collezionista brama più di qualunque altra cosa al mondo? Naturalmente un pezzo rarissimo, anzi, unico al mondo, che nasce dall’idea del designer e prende forma nelle abili mani dell’artigiano.

Con il configuratore Montegrappa il desiderio di possedere un pezzo unico diventa realtà e il designer di ogni penna è l’utente che arriva direttamente sul sito del brand per creare il proprio strumento da scrittura secondo i suoi gusti e le sue esigenze. Una piattaforma rivoluzionaria nel mondo della personalizzazione delle penne che permette di selezionare colori, materiali e modelli.

Un cruscotto di progettazione intuibile e di facile utilizzo che garantisce una visualizzazione a 360° del prodotto creato, con aggiornamento in tempo reale di ogni dettaglio aggiunto e del relativo prezzo. Si comincia dal modello per arrivare a scegliere ogni minima rifinitura della penna, fedele amica da esibire al taschino con l’orgoglio di chi possiede qualcosa di assolutamente esclusivo.

Quali sono i modelli personalizzabili firmati Montegrappa?

Zero Custom è la penna dalle geometrie perfette e dalle rifiniture di precisione: proprio come in una sartoria è possibile scegliere un abito su misura per le diverse esigenze di stile. A colpire è la varietà di sfumature disponibili, una tavolozza di colori Pantone che moltiplica le possibilità di espressione della fantasia. L’esclusivo fermaglio da taschino è il fiore all’occhiello di questo modello con pennino in oro 14 carati o acciaio, supportato un doppio sistema di caricamento, con cartuccia o converter. Un gioiello prezioso scolpito dalle minuterie in bronzo e dalle placcature in oro, palladio e rutenio gun metal o ultra black, pensate per durare nel tempo. Elegantissimo il cappuccio della penna che racchiude un vetro zaffiro incastonato. Pochi passi per disegnare la penna dei propri sogni, selezionando la finitura dell’ambigramma ed il colore del fondo per scoprire poi la meraviglia di stringere tra le mani la preziosa custodia che contiene anche gli accessori per la cura della penna.

Extra Custom è il modello dal look scintillante, caratteristica di una delle penne più desiderate al mondo. Una stilografica evergreen che simboleggia l’evoluzione del brand fin dagli anni ’30. Sono nove gli elementi di questo strumento da scrittura personalizzabili grazie al configuratore Montegrappa: si va dalle mille sfumature della celluloide alla scelta di materiali pregiati, dalle minuterie al pennino, arrivando a dare forma ad una penna che racconta la storia del suo proprietario. Tutte le Extra Custom sono provviste di caricamento a stantuffo, un sistema ad alta precisione brevettato dal brand di Bassano del Grappa: il segreto per ottenere ottime performance di scrittura. La penna creata viene fornita in un prestigioso cofanetto in noce, dagli interni in vellutino, come una vera eccellenza italiana, insieme ad una boccetta da 50 ml del migliore inchiostro italiano.

Extra Otto Custom è l’inconfondibile modello Montegrappa dal profilo ottagonale e clip sagomata, un grande classico che non passa mai di moda, resistendo allo scorrere del tempo a colpi di stile. Sono due le stilografiche che si incontrano nella progettazione del modello base da personalizzare secondo i gusti di chi arriva a manovrare il cruscotto di configurazione: la Reminiscence, del 1915, capolavoro della manifattura veneta e l’Extra 1930, che della classe ha fatto fondamento e vanto. Ottagonale, ma non squadrata, caratterizzata da una forma affusolata che ne connota la forte sensualità, da declinare nei diversi materiali possibili, dalla celluloide all’avorio di mammut e marmo, passando per i legni pregiati. Per una penna così importante c’è bisogno di uno scrigno altrettanto importante: un cofanetto in noce con la possibilità di incisione del nome sulla targa che contiene anche una boccetta di inchiostro Made in Italy con iniziali personalizzate.

La nuova frontiera del lusso personalizzato è espressa dal configuratore, dove le mille sfumature della personalità, le diverse declinazioni dello stile, le infinite combinazioni di forma e colore riescono a raccontare la storia unica e irripetibile di chi stringe tra le mani una penna Montegrappa.

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it