COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

Salento 2021: itinerario completo per la vacanza da sogno dell’anno

Opere d'arte barocca a volte dimenticate, luoghi noti per storie di conquiste e saccheggi, cucina gustosa, un mare tanto cristallino e pulito da competere con le più rinomate spiagge oceaniche, e poi tanto, tanto vento.

GO BUSINESS SRL

Opere d'arte barocca a volte dimenticate, luoghi noti per storie di conquiste e saccheggi, cucina gustosa, un mare tanto cristallino e pulito da competere con le più rinomate spiagge oceaniche, e poi tanto, tanto vento: questo, in sintesi, è quello che attende qualsiasi turista voglia recarsi in Salento, sporgersi dai suoi fari, affacciarsi nelle sue grotte, calpestare i suoi mosaici, bagnarsi nelle sue acque e – perché no? - scatenarsi nelle sue discoteche. Come destreggiarsi in una penisola tanto ricca di meraviglie naturali e artificiali? Quali luoghi scegliere per una vacanza da non dimenticare? Per gli alloggi di qualsiasi tipo, dal b&b e gli appartamenti low cost, alle ville con piscina e masserie di lusso, basta scoprire le centinaia di offerte proposta da BarbarHouse, principale agenzia turistica di case vacanze in Puglia.

Vacanze a Lecce

Non si può che cominciare con Lecce: la città del barocco salentino è una tappa obbligata grazie al suo centro storico accogliente, luminoso e ricco di architetture degne di nota. Tra il Duomo, la Chiesa di Santa Croce e il Palazzo dei Celestini, non mancheranno certo le opportunità per scoprire le meraviglie nascoste in questa città, alle volte ancora sottovalutata.

Quale altra direzione prendere? Quale piazza o palazzo visitare? Da una parte, si potrebbero preferire Piazza Sant'Oronzo e il meraviglioso anfiteatro romano; dall'altra, si potrebbe optare per una mostra o un evento culturale allestito nel Castello Carlo V. Non si disdegni, infine, la possibilità di un aperitivo nei pittoreschi locali di Lecce e, soprattutto, non ci si dimentichi di assaggiare i deliziosi pasticciotti leccesi (a Luglio, c'è anche una sagra interamente dedicata a loro, a Surano).

Vacanze a Otranto

A essere sinceri, il centro storico di Otranto può rivaleggiare con quello di Lecce, specie per la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, collocata nel punto più alto della città e ricca di mosaici in onore dei martiri della zona.

Tuttavia, si potrebbe preferire qualche luogo più fuori porta: le marine di Melendugno, ad esempio, dal mare particolarmente cristallino (non a caso, la località è stata premiata con le bandiere blu per diversi anni di fila), o ancora le calette di Torre di Sant'Andrea.

Non è necessario allontanarsi troppo, inoltre, per raggiungere una delle più belle e ambite spiagge della penisola: la Baia dei Turchi, approdo che nel 1480 fu usato dagli stessi turchi per attaccare la città di Otranto. Sabbia finissima, mare dalle intense sfumature turchesi, un profondo senso di pace accompagnano il turista e lo conducono verso un'esperienza vacanziera che non si dimenticherà facilmente.

Altra meta assai ricercata nella zona sono le due caverne che, insieme, danno vita alla Grotta della Poesia, a Roca Vecchia: un tuffo nelle acque limpide di questa piscina naturale è quasi obbligatorio per  i turisti di tutte le età.

Vacanze a Pescoluse

Le “Maldive del Salento”, così sono chiamate le spiagge di Pescoluse, considerate – come si capirà dal soprannome – le più belle e suggestive dell'intera penisola salentina: bassi fondali, isolotti di sabbia bianca che sbocciano nel mare turchese, gigli e acacie creano un intreccio naturale imperdibile e mozzafiato.

Tour alle grotte del Salento

All'estremo sud della penisola salentina, si trova Santa Maria di Leuca, da cui – come se ci si sporgesse oltre i confini del mondo - è possibile ammirare meravigliosi paesaggi sul mare. Spiccano, intorno, le grotte e il faro, elementi naturali e artificiali particolarmente suggestivi. Infine, un piccolo canyon si apre lungo una parete di roccia, disegnando quello che è chiamato Canale nel Cielo: attraversare, guardando il cielo, questo sentiero scavato dal tempo e dal vento nella pietra, si rivelerà un'esperienza unica.

Vacanze a Gallipoli

Pace e relax, cultura e arte, mari e grotte, dunque. Sì, ma non solo: chi non sa stare senza tirar tardi in discoteca fino alle prime luci dell'alba, o non concepisce una vacanza senza movida e la scoperta di nuovi locali sul mare, non potrà non visitare Gallipoli e decidere di chiudere la propria vacanza con una o più notti all'insegna del piacere e della sfrenatezza, in compagnia di amici e turisti provenienti da ogni dove.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale GO BUSINESS SRL

Modifica consenso Cookie