Partnership tra NowArc e FIMA: nuovi scenari nel mondo dell'antiquariato

11 maggio 2021, 09:29

GO BUSINESS SRL

PressRelease - Responsabilità editoriale di GO BUSINESS SRL

E’ di qualche giorno fa la notizia della partnership ufficiale stipulata tra Nowarc.com e FIMA.

nowarc.com è il nuovo portale in crescita, specializzato nei settori di Antiquariato, Modernariato, Arte del Novecento il cui scopo è di rendere l’unione di queste realtà con il mondo del web non solo possibile, ma di tramutare questa presenza online in un’opportunità per coloro che vogliono valorizzare e far conoscere le proprie gallerie e negozi di qualità.

Un duplice intento quindi: fornire ad antiquari e galleristi diversi strumenti per aprirsi ad un mercato più ampio che abbatta le barriere del locale e al tempo stesso essere un fidato punto di riferimento del privato, collezionista e appassionato garantendo affidabilità e facilità di comunicazione.

Quella di FIMA, la Federazione Italiana Mercanti d’Arte, rappresenta uno dei capisaldi di questo settore: dal 1958 difende gli interessi del commercio dell’arte e dialoga costantemente con Istituzioni ed Amministrazioni pubbliche e private al fine di affrontare e definire tematiche di carattere artistico, imprenditoriale, sociale ed economico a nome dell’intera categoria.

La Federazione promuove ed incoraggia iniziative che abbiano come priorità la difesa, la conservazione e la fruizione dei beni culturali. Contribuisce, inoltre, alla diffusione dell’immagine di una categoria seria, preparata e eticamente attenta al rispetto di comportamenti deontologici, idonei al mantenimento della reputazione degli antiquari.

In questo momento storico la visibilità online è fondamentale per la conoscenza di questi settori e la collaborazione tra NowArc.com e FIMA è un valore aggiunto.

L'andamento di arte, antiquariato e modernariato nel 2021

Come evidenziato da una ricerca di The Art Market 2021, gli avvenimenti dell’ultimo anno e la situazione creatasi con il Covid-19 hanno sicuramente influenzato molto il mercato dell’Arte, arrivando a registrare il 22% di fatturato in meno rispetto all’anno precedente.

Gli ostacoli principali si sono manifestati soprattutto nel settore dell'antiquariato e modernariato in quanto essi vivono soprattutto grazie agli eventi ad essi connessi come mercati, esposizioni e fiere.

Ma l’aspetto interessante è che, seguendo un trend diametralmente opposto, le vendite online, sempre nel mondo dell’Arte hanno raddoppiato il loro volume, arrivando a superare i 12 miliardi di dollari nel 2020.

Il 2020 ha di fatto solamente accelerato una tendenza già radicata ed evidente nel periodo precedente.

L’online non è da intendere come una sostituzione completa delle altre modalità di business, o come semplice rimpiazzo in un momento di difficoltà, ma come attività complementare alle altre, sempre più fondamentale per quanto riguarda il primo approccio alla potenziale clientela.

vantaggi della partnership

La nascita di questa forma di partnership rappresenta un valido strumento di sviluppo per le sfide presenti e future che gli operatori del settore dell'antiquariato dovranno sostenere in futuro.

L'impatto della tecnologia in un settore fortemente radicato su un modello di business più tradizionale, potrebbe anche rivelarsi caotico e complesso.

Ed è anche per questo che la partnership tra nowarc.com e FIMA non può che essere il modo naturale per poter accompagnare i professionisti del mondo dell'antiquariato verso una naturale e proficua transizione al digitale.

PressRelease - Responsabilità editoriale di GO BUSINESS SRL