COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL

Quali sono i migliori forni a legna in muratura? Le opinioni degli utenti votano Iacoangeli

IMG SOLUTION SRL

In un’epoca post-covid la domanda per i forni a legna da giardino è cresciuta in maniera esponenziale.

Sono sempre di più gli italiani che desiderano concedersi un piccolo lusso acquistando dei forni per cuocere in autonomia pane, pizza e altre pietanze riscoprendo gusti più genuini.

Sul mercato è possibile trovare numerosi modelli e tipologie di forni a legna che si differenziano per materiali, prezzo o dimensioni: un forno a legna deve durare per tutta la vita, deve essere sicuro, solido e assicurare una cottura omogenea.

I forni prefabbricati: caratteristiche e punti di forza

Molti appassionati della buona cucina decidono di affidarsi a modelli di forno da giardino prefabbricati che presentano alcuni vantaggi rispetto ai modelli costruiti in muratura.

Innanzitutto è possibile vedere il risultato finale dell’impatto estetico che avrà il forno da esterno recandosi direttamente in negozio: scegliendo un prefabbricato l’aspetto finale del prodotto sarà identico a quello desiderato.

Un forno prefabbricato montato da professionisti richiede inoltre meno ore di lavoro senza la sporcizia o rumori in casa tipici di quando si subiscono lavori in muratura: in poco tempo è pronto all’uso.

Un forno prefabbricato può avere dimensioni addirittura ridotte rispetto ad un modello in muratura per ciò che riguarda la struttura totale, tuttavia non bisognerebbe soffermarsi sulla grandezza del forno in sé quanto sullo spazio delle camere di cottura. Possedere un forno troppo piccolo non è efficiente nell’uso quotidiano perché sarebbe possibile cuocere solo pochi cibi per volta, ma un forno prefabbricato di qualità ha delle camere di cottura altrettanto spaziose e agevoli.

Scelta dei materiali: quali sono i migliori per un forno a legna?

Che sia in muratura o prefabbricato, ogni forno a legna dovrebbe essere realizzato con materiali resistenti alle intemperie, ai segni del tempo e alle alte temperature.

Nei modelli prefabbricati i moduli che compongono il forno dovrebbero essere costruiti con materiali idonei come nel caso dei pannelli in cemento armato: la rete di ferro all’interno dei pannelli garantisce stabilità e sicurezza nonché resistenza agli sbalzi termici.

I modelli più economici di forni da giardino sono realizzati in cemento compresso o cemento refrattario: questi materiali non sono però idonei per durare a vita come il cemento armato, essendo soggetti a crepe o rotture.

L’aspetto più importante riguarda la camera di cottura dei forni che dovrebbe avere la forma di una cupola realizzata con materiali adatti ad ospitare ogni pietanza.

Il mattone refrattario rappresenta quella che è forse la migliore soluzione: questo non è altro che argilla naturale cotta alla temperatura di circa 1200 gradi. Una volta diventata mattone è in grado di sopportare le temperature raggiunte dal forno - in genere sui 450/500 gradi circa.

Camere di cottura in cemento sono da evitare perché i materiali sono di derivazione chimica e il mantenimento del calore non è paragonabile al mattone refrattario.

Un buon forno dovrebbe essere in grado di mantenere alta la temperatura per molto tempo per evitare di dover essere riacceso durante l’uso: il mattone refrattario permette di cuocere numerose pietanze con una sola accensione.

Il mercato è in continuo sviluppo e l’innovazione in campo di forni a legna permette di acquistare dei forni per uso casalingo dalla resa e dai risultati professionali.

I forni prefabbricati Iacoangeli: una realtà italiana artigianale dal 1983

Tra i produttori e venditori di forni a legna prefabbricati da giardino molti consumatori scelgono l’azienda romana Iacoangeli, che dal 1983 produce e vende forni a legna da esterno in muratura, barbecue e camini di fattura artigianale.

Nel catalogo Iacoangeli è possibile trovare numerosi modelli di forni a legna prefabbricati: ogni variante associa il  gusto classico alla scelta di materiali di pregio destinati a durare a vita.

Oltre ad essere costruiti in cemento armato da artigiani esperti ogni forno presenta camere di cottura in mattone refrattario e rifiniture in cotto smaltato, facile da pulire e igienizzare.

Ogni forno può ospitare fino a 4 pizze in contemporanea con camere di cottura da 110 cm.

Alcuni modelli di forno prefabbricato sono dotati di barbecue e ognuno di essi è coperto da tegole in cotto che proteggono la struttura da pioggia e intemperie.

La manutenzione di questi forni è pressoché nulla: le camere di cottura vanno solo pulite dalla brace e dalla cenere con una spazzola apposita.

Ecco alcune recensioni degli utenti che hanno scelto Iacoangeli per il loro forno da giardino:

‘Azienda a carattere familiare ma con una cortesia e attenzione al cliente al top.

Personale estremamente cortese, educato e qualificato

Lavorano in maniera impeccabile soddisfacendo il cliente in tutte le sue richieste.

Consigliatissimo a tutti.’

• Alessandro Serra

“Grazie alla ditta Iacoangeli per la professionalità e la serietà. Con i loro prodotti, forno Italia e l’utilissimo gazebo hanno reso molto piacevole e utile una parte del nostro giardino. Si consiglia per l'assoluta funzionalità e la bellezza dei loro prodotti.”

• Andrea e Marcella

“Abbiamo ordinato il forno telefonicamente, ha funzionato tutto a perfezione. Tempistica, puntualità, montaggio. I ragazzi sono arrivati puntualissimi anche se hanno fatto ca. 600 KM per venire. Il montaggio è stato fatto con molta precisione e professionalità. Gente simpatica e affidabile. Ora siamo solo impazienti di usarlo. Grazie e continuate così

Domenico Urgese, Basilea/Brindisi

professionalità precisione simpatia. Sono soddisfattissima del gazebo che Luca Daniele e Fabio con estrema serietà professionalità e cura dei minimi particolari mi hanno montato. Sono gazebi fuori dal comune... bellissimi!! Presto verrò di nuovo a trovarvi per il forno a cottura indiretta con annesso barbecue...un sogno!!  ...grazie ancora Luca Daniele e il mitico Fabio!

Ogni forno Iacoangeli viene trasportato e montato da operatori specializzati senza costi aggiuntivi: in questo modo ogni prodotto viene installato in maniera sicura.

Visitando il loro sito dedicato è possibile avere maggiori informazioni sui migliori forni a legna in muratura di Iacoangeli.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale IMG SOLUTION SRL