Recovery Plan e opportunità per il sud, domani un webinar dell'ANCI Sicilia

24 marzo 2021, 13:00

ANCI Sicilia

PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Sicilia

“Programmazione 2021-2027 e Recovery Plan: le opportunità per il Sud”, questo il titolo di un incontro di approfondimento, in videoconferenza, organizzato dall’ANCI Sicilia e in programma per giovedì 25 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

L’iniziativa ha la finalità di favorire un confronto tra esperti, amministratori e coloro che, a     diverso titolo, all’interno degli Enti locali si occupano di utilizzo delle risorse comunitarie e di progettazione. Interverranno, fra gli altri,   Paolo Testa, responsabile per ANCI delle Politiche per la coesione territoriale e il Mezzogiorno,  Sebastiano Torcivia, Ordinario di Economia della Aziende Pubbliche, Dipartimento SEAS, Scienze Economiche Aziendali e Statistiche  dell’Università di Palermo, Orazio Amenta e Andreana Patti, esperti in materia di programmazione comunitaria.

“Oggi l’Europa, con il nuovo ciclo di programmazione 2021-2027   (Next Generation EU (NGEU) ricorda l’esigenza di superare le diseguaglianze e di garantire il diritto alla salute – ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia -   e  il Sud  rappresenta un enorme bacino di risorse culturali, umane e naturali che chiede di diventare una grande opportunità per l’intera nazione”.

“Perché ciò sia possibile è necessario un processo riformatore che consenta alle amministrazioni comunali di poter utilizzare competenze, risorse e procedure adeguate alla grande sfida europea- continua Orlando -  ed evitare che il Recovery Plan confermi ed aumenti il divario tra i territori e  le diseguaglianze sul versante di diritti e servizi tra cittadini italiani”.

Per l’accesso al webinar è necessario iscriversi attraverso sito:  https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/eventi/programmazione-2021-2027-e-recovery-plan-le-opportunita-per-il-sud-25-03-21/, compilando il relativo form.

PressRelease - Responsabilità editoriale di ANCI Sicilia

Tutti i Press Release di ANCI Sicilia