Flowdron: al via la campagna di crowdfunding e la nuova funzione SOS

20 agosto 2020, 09:56

IMG SOLUTION SRL

PressRelease - Responsabilità editoriale di IMG SOLUTION SRL

Flowdron è un progetto innovativo tutto italiano, un vero e proprio marketplace per piloti di droni abilitati ENAC e clienti finali. La piattaforma rappresenta un potente strumento di lead generation che consente di formare un incontro tra domanda e offerta. Il portale integra servizi digitali legati a chi opera come dronista professionale consentendogli di mostrare ai consumatori finali (aziende, privati e pubblica amministrazione) le sue capacità, skills, le proprie tipologie di drone, le ore di volo, le certificazioni ed il curriculum professionale. Il tutto con l’obiettivo di soddisfare anche i clienti più esigenti, portando nel palmo della loro mano tutte le informazioni e le soluzioni più rilevanti per lui, aumentandone la consapevolezza la maturità e fornendogli i candidati migliori per soddisfare la sua richiesta.

L’applicazione offre un portale costituito con una suite di funzionalità e servizi digitali destinati a soddisfare le esigenze di clienti e dei piloti dronisti professionisti; in pratica un punto di incontro tra domanda ed offerta geolocalizzato e valutato con un sistema di rating e feedback. Il market offre anche servizi di consulenza legale contrattuale anche con riferimento ai vari adempimenti di natura amministrativa e autorizzatoria, assicurazioni RC Aviation e assicurazioni corpi relative ai danni ai droni.

Il tutto avviene in modo semplice e veloce attraverso una tecnologia smart che ha l’obiettivo di rivoluzionare il settore dei droni. Flowdron svilupperà da subito il mercato italiano ma prevede rapidamente di espandersi in Europa in un contesto di mercato in crescita verticale. Per sostenere lo sviluppo italiano ed internazionale ha lanciato la prima campagna programma di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart.

Flowdron è un’iniziativa con un elevato potenziale. Bisogna infatti considerare che i droni sono una tecnologia in netta crescita negli ultimi anni, con stime che indicano un mercato UE da 10 miliardi nel 2024, secondo lo studio Protolabs Horizon Shifts. Dal 2016 ad oggi l’Enac ha registrato un aumento annuo del 13% nel numero di licenze, con una forte richiesta soprattutto al Nord e al Centro Italia e un trend simile anche nel resto d'Europa.

Tra i servizi più richiesti ci sono le attività professionali da eseguire con i droni, come le ispezioni video e i sopralluoghi nel settore industriale, tuttavia sono in crescita le attività di sicurezza, logistica e quelle legate a comparti come l’agricoltura e la sanità. Ovviamente una fetta consistente è costituita dalle riprese video promozionali e pubblicitarie, ad esempio nell’ambito immobiliare e in quello turistico.

IL PROGETTO FLOWDRON: CREARE IL PRIMO MARKETPLACE DI DRONI IN EUROPA

Proprio in questo contesto si inserisce l’app Flowdron, un progetto ambizioso che vuole diventare un punto di riferimento nel settore dei droni commerciali. L’applicazione è compatibile con dispositivi Android e iOS, inoltre ha già superato i test ed è stata inserita all’interno dei due portali, Google Play Store e App Store, dai quali è possibile scaricare gratuitamente l’app per smartphone e tablet.

All’interno di Flowdron si possono registrare tutti i piloti di droni certificati, in possesso del patentino rilasciato dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile), quindi l’applicazione è aperta soltanto ai piloti autorizzati in possesso dell’abilitazione di volo. Dopo l’iscrizione, in cui viene effettuato il controllo della licenza Enac per garantire la massima professionalità agli utenti, ogni pilota può fornire la sua agenda settimanale e indicare la sua disponibilità ed è possibile gestire il planning in base agli impegni, per poi ricevere le richieste dei clienti e scegliere se accettarle. Il sistema è ottimizzato con delle notifiche automatiche, in questo modo le domande possono essere lavorate in maniera rapida, aumentando la soddisfazione dei clienti. Gli utenti a loro volta possono accedere all’app, scegliere il servizio di cui hanno bisogno e inviare la richiesta e lasciare il loro feedback.

Flowdron ha studiato un programma di recensioni indipendenti, per assicurare agli utenti la massima trasparenza e la possibilità di giudicare la prestazione del pilota di droni. I feedback sono oggi uno strumento indispensabile per i servizi digitali, con i quali è possibile garantire un livello qualitativo elevato e una tutela adeguata nei confronti degli utenti.

FUNZIONALITA DI SOS

Flowdron è un progetto nato dalla passione di Rudy Lazzarin, ex agente immobiliare e studioso di digital, e Paolo Affolti esperto di sicurezza. Il team si completa con altri elementi di grande spicco. In particolare Carlo Francesco Dettori, serial enterpreneur con significativa esperienza di sviluppo di markerplace B2B e B2C, Diego Camnasio, professionista del settore Bancario, Luca Antonio Bodini, esperto informatico e Patrizia Marcazzan, Avvocato del Foro di Milano.

Abbiamo intervistato in anteprima il Fondatore che ci anticipa una funzionalità di interesse Nazionale, un innovativo tasto di intervento SOS, funzionalità che verrà rilasciata al termine della campagna di crowdfunding. Si tratta di una funzione riservata agli operatori di pubblica sicurezza (polizia, vigili del fuoco, ecc.) che in qualsiasi momento potranno richiedere l’intervento urgente di dronisti professionisti su tutto il territorio nazionale.

Dagli interventi di monitoraggio a quelli di bonifica. Specialmente in un contesto dominato ancora dall’emergenza Covid-19 l’utilità di questa innovazione non ha eguali nel panorama europeo. Grazie alla funzionalità SOS offerta da Flowdron, infatti, alcuni organismi della pubblica amministrazione potranno intervenire nei casi di emergenza avvalendosi dei professionals del marketplace altamente specializzati, verificati e valutati con rating. I risultati saranno tangibili rispetto al contenimento dei costi, la riduzione delle perdite di vite umane e il contenimento di maggiori danni post evento, grazie alla velocità d’intervento ed il big data generato durante il service.

INVESTIRE NELL’APP FLOWDRON: VANTAGGI FISCALI PER INVESTITORI

Per scalare il mercato europeo Flowdron sta per avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Opstart.it, dove si aspetta di raccogliere risorse finanziarie per un ammontare massimo di 150 mila euro come primo round. Il sistema adottato è quello dell’equity crowdfunding, con il quale ogni investitore diventa di fatto socio dell’azienda, acquistando con il suo investimento una quota della società.

Si tratta in assoluto della forma migliore per finanziare un nuovo progetto, infatti consente all’investitore di beneficiare dello sviluppo del business. Inoltre, si possono ottenere interessanti vantaggi fiscali, tra cui una detrazione Irpef del 50 % per i soggetti privati e una deduzione Ires sempre del 30 % per le società che investono in startup innovative.

Flowdron può contare su una fase di test già effettuata, in cui sono stati realizzati circa 10 mila interventi con i droni, la maggior parte dei quali concentrati nel Nord Italia. Con i nuovi capitali in arrivo l’app sarà in grado di proporsi sul mercato europeo, portando tutta la sua professionalità e competenza per entrare in un business altamente remunerativo e in forte crescita, offrendo l’opportunità a tutti di investire nel progetto Flowdron.

Sito web: https://www.flowdron.com/

Campagna di crowdfunding: https://www.opstart.it/progetto/flowdron