Puglia
  1. ANSA.it
  2. Puglia
  3. Moro: Decaro, ricordare sua politica di pace in tempi guerra

Moro: Decaro, ricordare sua politica di pace in tempi guerra

Presidente Anci nella Giornata in memoria vittime terrorismo

(ANSA) - BARI, 09 MAG - "Oggi, mentre la guerra sconvolge il cuore dell'Europa, il ricordo della statura politica di Moro è, se possibile, ancora più attuale, perché non solo da presidente del Consiglio ma anche da ministro degli Esteri, nel periodo più difficile e complesso della guerra fredda, ha saputo essere strenuo sostenitore delle politiche di distensione e di pace".
    Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro alla cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso la lapide dedicata ad Aldo Moro e agli agenti della sua scorta, sulla facciata di Palazzo di Città, in occasione della Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, nel 44esimo anniversario dell'omicidio di Moro, ucciso nel 1978 dalle Brigate rosse dopo una lunga prigionia.
    "Per noi commemorare le vittime del terrorismo nel giorno dell'assassinio di Aldo Moro - ha detto Decaro - è un dovere morale: dobbiamo ricordare la figura di questo grande statista, le sue idee e i valori per i quali è morto".
    "Il suo umanesimo integrale, allargato alle questioni internazionali - ha ricordato il presidente Anci - , lo portava ad affermare che 'non si può certo più ammettere che esistono ancora popoli che facciano la storia e altri che la subiscano: la coscienza democratica del mondo vi si oppone'. In queste parole credo sia contenuta la levatura politica e morale di Aldo Moro, politico, giurista, cattolico e, soprattutto, uomo democratico e delle istituzioni". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie