Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Incendi: Rosberg pianta alberi in zone devastate Oristanese

Incendi: Rosberg pianta alberi in zone devastate Oristanese

L'ex campione mondiale di Formula 1 ha donato 4000 piante

Extreme E e il Rosberg X Racing, con l’Automobile Club d’Italia, sono sbarcati a Sennariolo (Oristano) per dare il via alle operazioni di ripristino di un'area danneggiata dagli incendi che nell'estate 2021 devastarono 20mila ettari di campagne.
    L'iniziativa targata ACI, realizzata in collaborazione con Allianz, Life Terra e Medsea Foundation, è inserita nell'ambito dei diversi progetti Legacy condotti da Extreme E in Sardegna, territorio dove ha fatto tappa in entrambe le stagioni della propria storia, e della campagna RXR's Driven By Purpose.
    L'obiettivo è ristorare un'area di quattro ettari, in cui verranno piantati 4.000 tra arbusti e alberi che riporteranno la vegetazione originaria e altre varianti che possano accelerare la ripresa e garantire un ecosistema più bilanciato e capace di fronteggiare le difficoltà causate dai cambiamenti climatici.
    Gli altri 1000 andranno messi a dimora, invece, in territorio di Teulada, Comune che ha ospitato la manifestazione motoristica Island X Prix, che si è svolta all'interno dell'Area Addestrativa dell'Esercito.
    Assieme all'ex campione iridato di Formula 1 Nico Rosberg, sono arrivati a Sennariolo anche la pilota di RXR, Mikaela Alin-Kottulinsky e il professor Peter Wadhams, emerito dell'Università di Cambridge che fa parte del comitato scientifico di Extreme E e oggi ha tenuto una lezione per i bambini di due classi seconde della Scuola Primaria "Giovanni Lilliu" di Cagliari, in trasferta nel Montiferru grazie al Rotary Club Cagliari. I 32 bambini hanno preso parte anche alle attività di ristoro del suolo e piantumazione degli alberi.
    "Rosberg X Racing non significa solo corse - ha detto il 37enne pilota tedesco - siamo in Sardegna per promuovere un messaggio importante coi nostri partner, supportiamo progetti sociali e ambientali in tutte le tappe della serie. Col nostro aiuto, vogliamo che la Sardegna possa tornare alla sua naturale bellezza e non potrei essere più orgoglioso di questa vision".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030


        Modifica consenso Cookie