Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Ricerca e Istituzioni > Cingolani, a gennaio il reclutamento dei ricercatori per lo Human Technopole

Cingolani, a gennaio il reclutamento dei ricercatori per lo Human Technopole

Stiamo già lavorando sulla parte strutturale

04 settembre, 15:47
Cingolani, a gennaio il reclutamento dei ricercatori per lo Human Technopole Cingolani, a gennaio il reclutamento dei ricercatori per lo Human Technopole

"Se l'agenda viene rispettata a gennaio ci sarà questa nuova entità legale di Human Technopole e da quel momento faremo subito le call internazionali per i direttori". Lo ha detto il direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit), Roberto Cingolani, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio, parlando dei tempi organizzativi del progetto Human Technopole, il polo di eccellenza scientifico e di ricerca che verrà realizzato su una parte dell'ex sito espositivo di Expo Milano 2015.

"Intanto stiamo già lavorando sui laboratori e la parte strutturale. Io prevedrei gennaio-febbraio come mesi per iniziare il reclutamento dei ricercatori - ha proseguito -. Abbiamo presentato al Tesoro la versione ultima del nostro progetto, il ministero sta facendo le verifiche di sostenibilità finanziaria e nei prossimi giorni dovremo avere una serie di feedback definitivi.

Una volta consegnato il progetto definitivo ci dovrebbe essere un decreto del Consiglio dei ministri che attiva lo Human Technopole". In merito alle critiche al progetto ricevute da una parte del mondo scientifico italiano Cingolani ha spiegato che "si tratta di colleghi e per carità, va benissimo, le polemiche ci stanno e anche il dissenso. A livello internazionale la valutazione è stata ottima e la comunità internazionale vede molto bene questo progetto, così come il mondo dell'industria".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA