Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Tumori: arriva il farmaco per la bambina di Vittoria

Tumori: arriva il farmaco per la bambina di Vittoria

Grazie ad Asp di Ragusa adesso potrà curarsi a casa

(ANSA) - RAGUSA, 21 OTT - Ha solo quattro anni, ma ha già affrontato la battaglia che ha cambiato la sua vita e quella della sua famiglia. Un calvario che fino a ieri la piccola e i genitori hanno dovuto vivere. Ogni giorno, mamma e papà dovevano accompagnare la figlia nella farmacia del policlinico di Catania per la somministrazione di un farmaco antiblastico labile - con una stabilità di poche ore - quindi, con poco tempo per essere somministrato. Ma da oggi la farmacia ospedaliera dell'Asp di Ragusa ha cambiato la qualità della vita della piccola che potrà curarsi direttamente nella propria città.
    Alla piccola, nel 2020, è stata avviata una terapia chemioterapica secondo "Protocollo Bernie", nell'UOC di Ematologia e Oncologica del Policlinico di Catania. Il ciclo è stato completato a giugno 2021. Alla rivalutazione di malattia è stata documentata la remissione completa. Dal 20 luglio 2021 è iniziata una terapia di mantenimento che prevede dodici cicli consecutivi di 28 giorni ciascuno di somministrazione del farmaco antiblastico per via orale.
    La Farmacia ospedaliera di Ragusa preparerà il farmaco, di volta in volta, per poi trasferirlo alla farmacia ospedaliera dell'ospedale di Vittoria dove la piccola potrà essere curata.
    (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA


    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie