Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Ospedali: a pieno regime Centro disturbi cognitivi S. Pietro

Ospedali: a pieno regime Centro disturbi cognitivi S. Pietro

Santagati, attività dell'ospedale rafforza la rete territoriale

(ANSA) - CALTAGIRONE, 09 FEB - E' già un punto di riferimento per il territorio a Caltagirone (Catania), ad un mese dall'inizio della sua attività avviata il 5 gennaio scorso, il Centro per disturbi cognitivi e demenze dell'ospedale di Santo Pietro.
    Il servizio fa riferimento all'Unità operativa Centro Alzheimer Psicogeriatria del dipartimento di Salute mentale nel distretto calatino integra l'offerta sanitaria specialistica con quella erogata dall'ambulatorio di Alzheimer dell'Uoc di Neurologia dell'ospedale 'Gravina' di Caltagirone. Nel Centro sono operativi un ambulatorio e un Centro diurno demenze.
    "Voglio ringraziare la Direzione strategica dell'Asp e il direttore del Dipartimento di salute mentale - afferma il responsabile dell'Uo Centro Alzheimer Psicogeriatria Mario Santagati - per avere condiviso e promosso questo progetto, grazie al quale abbiamo ulteriormente rafforzato la rete territoriale per la diagnosi e il trattamento dei disturbi cognitivi e le demenze. L'esperienza maturata in questi anni al Centro Alzheimer di Caltagirone è pienamente valorizzata.
    Peraltro, per la sua collocazione, il Centro di Santo Pietro risponde naturalmente a una domanda assistenziale più ampia rispetto a quella del Calatino".
    Il Centro eroga prestazioni sanitarie a favore di soggetti con disturbi cognitivi anche under 65 e soggetti over 65 anni al primo episodio di disturbo psichiatrico (primo accesso ai Servizi). I servizi sono aperti al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 14.00 previo contatto telefonica allo 0933.39828 (il lunedì e il mercoledì, dalle 12.30 alle 13.30), allo 095.2545239 (il giovedì, dalle 17.00 alle 18.00).
    Per l'accesso alle prestazioni ambulatoriali è necessaria la richiesta di visita medica psichiatrica. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie