Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Tumori: premio in memoria giornalista Marco Sacchi

Tumori: premio in memoria giornalista Marco Sacchi

Dedicato a ricerca nuove strategie comunicazione screening

(ANSA) - PALERMO, 12 FEB - L'Associazione "MarcoSacchi", dedicata al giornalista telecineoperatore della Tgr Sicilia morto il 25 maggio 2016 in seguito ad un incidente stradale a Palermo, indice la prima edizione del Premio giornalistico nazionale "Curare è bene prevenire è meglio", dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici.
    "Il servizio sanitario nazionale - dice Rosalba Muratori, vedova di Marco Sacchi e medico di famiglia, promotrice del premio - ha avviato da anni un piano basato su tre programmi di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto". "Una delle conseguenze dell'emergenza Covid è una netta riduzione della partecipazione agli screening. Il premio - aggiunge - è istituito per promuovere l'impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole della popolazione". Possono partecipare giornalisti regolarmente iscritti all'Ordine o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate - quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv - nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2021 ed il 15 aprile 2022. Il premio consiste in €1.000 per la sezione stampa e web e €1.000 per la sezione video. Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d'informazione e di promozione degli screening oncologici come fortemente auspica l'Oms. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di fare emergere l'impatto socioeconomico oltre che sanitario che una corretta informazione sul tema prevenzione e screening oncologici può determinare.
    L'Associazione "MarcoSacchi" renderà noti i risultati del concorso entro il 20 maggio prossimo. La giuria è composta da esperti del mondo della medicina, della ricerca e del giornalismo. Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 20 aprile all'Associazione "MarcoSacchi" tramite mail: associazione.marcosacchi@gmail.com (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie