Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Tumori: Asp Palermo, domani a Mezzojuso Open day itinerante

Tumori: Asp Palermo, domani a Mezzojuso Open day itinerante

Dal 22 settembre fatte 32 tappe in 27 paesi della provincia

(ANSA) - PALERMO, 15 FEB - Fino al prossimo 13 aprile l'Asp di Palermo, guidata dal direttore generale Daniela Faraoni, ha programmato una serie di nuove tappe dell'Open Day itinerante, iniziativa dedicata sia alla prevenzione oncologica che alle vaccinazioni anti Covid. Domani il camper dell'azienda sanitaria, guidata dal direttore generale Daniela Faraoni, sarà in piazza Umberto I a Mezzojuso, domenica prossima in piazza Duomo a Caccamo, martedì 22 febbraio a Castelbuono, sabato 26 a Valledolmo. Il calendario prevede ancora: martedì 1 marzo a Cinisi e venerdì 4 marzo a Misilmeri.
    L'Open Day itinerante dal 22 settembre del 2021 all'11 febbraio scorso ha fatto registrare 32 tappe in 27 paesi del Palermitano che non hanno centri dedicati allo screening oncologico e 5 tappe della "Domenica in Favorita" a Palermo. Per lo screening del tumore della mammella sono state eseguite 1.362 mammografie con 12 tumori diagnosticati e 24 approfondimenti diagnostici.
    Per quello del tumore del collo dell'utero sono stati fatti 1.049 tra Pap Test e Hpv Test. Per lo screening del tumore del colon retto eseguiti 1.276 Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie